Alfa Romeo
Spuntano i teaser di una Giulia ancora più sportiva
L'Alfa Romeo ha diffuso nuovi teaser della sua prossima novità, che era attesa al Salone di Ginevra prima della cancellazione dell'evento, avvenuta lo scorso venerdì, per l'estendersi dell'epidemia del coronavirus cinese. Le anticipazioni rafforzano la convinzione che si tratti di una variante ad alte prestazioni della Giulia, che dovrebbe rispolverare la denominazione, storica per il marchio, di Giulia GTA. La vettura verrà svelata lunedì 2 marzo alle 16.30.
Non solo aerodinamica. Nelle ultime note divulgate alla stampa si parla genericamente di "un ritorno alle origini che guarda al futuro". Precedentemente era stato pubblicato un video in cui compare in azione una Giulia particolarmente sportiva e si fanno ripetuti richiami all'heritage dell'Alfa. Poi, una serie di teaser, postati sui canali social, ha aggiunto ulteriori indizi, i quali lasciano intendere che la nuova versione della berlina dovrebbe proporre un'aerodinamica più spinta e più cavalli. Un tweet recita: “il cofano leggermente rialzato e caratterizzato da un taglio netto permette di alloggiare un motore più potente.”
Più cavalli e non solo. Il tweet (come tutti i seguenti) allude a un modello del passato, ma c'è da aspettarsi, nel cofano della Giulia ventura, una versione potenziata del V6 da 2.9 litri, abbinata a un assetto regolabile e ancora più sportivo. In un altro cinguettio, poi, la Casa parla di “rivetti sulle fiancate e sui passaruote” che “conferiscono maggior solidità alla scocca e ne aumentano la stabilità”.
Aspettiamoci dell'altro. Anche in questo caso il riferimento è alla storia, ma il post sembra voler suggerire che la nuova variante della Gulia nasca da un lavoro a tutto tondo volto ad alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni della quattro porte del Biscione. Perciò, gli interventi tecnici potrebbero facilmente aver modificato altri aspetti. Certamente il peso, alleggerito, mentre l'impianto frenante potrebbe offrire i dischi carboceramici. Nell'ultimo teaser viene indicato un peso a vuoto di 745 chili, ovvero quello della Giulia Sprint GTA del 1965: altro indizio che lascia pensare a un "ritorno leggendario".