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Nuovi Modelli

Ferrari Roma
Ora la GT si può configurare

Redazione Online
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Meglio gialla Modena o rossa Fiorano? E i cerchi Grigio Corsa diamantati, vuoi non metterli? Anche solo per gioco, adesso ci si può sbizzarrire: la Ferrari ha pubblicato online il configuratore della Roma, la nuova coupé del Cavallino Rampante presentata sul finire dell'anno scorso, e della quale abbiamo approfondito il tema del design in questo video.

28 sfumature. Tante le personalizzazioni possibili, dal colore della carrozzeria (sfoglia la gallery per vedere alcuni esempi) fino ai dettagli degli interni. Solo tra le vernici, la GT di Maranello propone infatti 28 opzioni, comprese le tinte storiche e i colori speciali (che sono il bianco Cervino e il blu Roma). Si procede poi con gli elementi esterni della carrozzeria, che possono essere di fibra di carbonio, i cerchi (sei modelli), le pinze freno (cinque colori) e le finiture dei terminali di scarico.

Gli interni. Il passo successivo è completare l'ambiente interno. Anche qui, la palette riservata ai rivestimenti lascia ampio spazio ai gusti individuali: sono ben 30 le proposte, da combinare con tre differenti rivestimenti per i sedili anteriori: standard, Daytona e Diamond Stitching. Quindi si va ai dettagli: dagli inserti di carbonio, per esempio sul tunnel centrale, alle cuciture in rilievo (18 opzioni), fino alla scelta di aggiungere un display anche per il passeggero. Una volta deciso se i tappetini sono meglio “lisci” oppure “firmati” con la scritta “Roma” e se i poggiapiedi piacciono di più d'alluminio, l'operazione – almeno sul web - è praticamente conclusa.

Il biglietto da visita. La Ferrari Roma raccoglie il testimone della Portofino (l’impostazione meccanica è condivisa, le dimensioni sono simili: 466 cm di lunghezza per 197 di larghezza e 130 di altezza), arricchendolo con personalità (nell’estetica) ma anche nei contenuti tecnici. Telaio e scocca sono stati riprogettati, così la vettura raggiunge un peso a secco di 1.472 chili. L’otto cilindri biturbo di 3.9 litri deriva da quello della Portofino, superandolo di 20 cavalli per toccare quota 620: la potenza massima è erogata tra i 5.750 e i 7.500 giri. Al V8, poi, si abbina un nuovo cambio doppia frizione derivato dalla SF90 Stradale. Tradotto in prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, con una velocità massima superiore ai 320 km/h. Innovativi, in chiave Ferrari, sono anche gli interni di questa coupé 2+2, che separano guidatore e passeggero in due "cellule" distinte.