Cerca

Nuovi Modelli

Fiat 500X Hybrid
Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

Mirco Magni
1 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

2 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

3 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

4 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

5 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

6 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

7 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

8 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

9 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

10 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

11 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

12 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

13 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

14 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

15 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

16 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

17 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

18 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

19 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

20 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

21 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

22 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

23 / 23

Fiat 500X Hybrid - Tutti i dettagli su motori, prezzi e allestimenti

La Fiat 500X Hybrid porta al debutto un nuovo motore elettrificato nella gamma della B-Suv. Si tratta dello stesso 1.5 turbobenzina full hybrid da 130 CV con unità elettrica abbinata nel cambio che, dopo aver trovato posto nei cofani delle Jeep Renegade e Compass, è stato annunciato pure per l'Alfa Romeo Tonale. D'altronde ve l'avevamo detto: il 1.5 Hybrid è destinato a diventare uno dei motori più diffusi della gamma Stellantis.

Il nuovo ibrido. La versione Hybrid affianca i già noti benzina 1.0 T3 da 130 CV e diesel 1.3 Mjet 95 CV e 1.6 Mjet da 130 CV, posizionandosi al vertice della gamma. Il nuovo motore ibrido si basa su un quattro cilindri 1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV e 240 Nm supportato da un'unità elettrica a 48 volt da 20,4 CV. Quest'ultima è integrata nel cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e, grazie a una batteria da 0,8 kWh che si carica grazie a un sistema di recupero dell'energia in fase di frenata, può spingere la piccola Suv per brevissimi tratti senza dover chiamare in causa il propulsore termico. Ciò, dunque, configura questo powertrain come full hybrid, anche se vista l'esigua autonomia garantita dagli accumulatori, il gruppo Stellantis lo identifica come mild hybrid. La nuova versione Hybrid della 500X arriva così a proporre un consumo dichiarato di 5,1 l/100 km: per fare un confronto, la 500X 1.6 Multijet diesel ha una media di 5,4 l/100 km. La riduzione delle emissioni garantita dal supporto elettrico può arrivare fino all'11% (nel confronto con il 1.3 T4 non elettrificato).

Le dimensioni. La nuova Fiat 500X Hybrid ricalca in tutto e per tutto l'impostazione delle versioni già disponibili in gamma, a partire dalle dimensioni: la lunghezza è di 426 centimetri, la larghezza di 180, l'altezza di 160 e il passo è di 257 centimetri. A bordo possono trovare spazio fino a cinque persone e il bagagliaio ha un volume minimo di 350 litri, che può salire a 1.000 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Gli interni. Tutte le 500X Hybrid propongono di serie un quadro strumenti con display da 3,5 pollici affiancato da due indicatori analogici per il tachimetro e il contagiri. Al centro della plancia è invece presente l'infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, radio Dab con impianto audio a sei altoparlanti e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay: a richiesta si può avere il navigatore satellitare (400 euro).

Gli allestimenti. A listino sono presenti otto diverse versioni della 500X Hybrid, quattro delle quali con tetto di tela apribile elettricamente, le Dolcevita e Yacht Club Capri. Il modello d'ingresso è la Fiat 500X Hybrid Club (29.400 euro) che prevede cerchi di lega da 16" bruniti, fendinebbia, vetri posteriori oscurati, specchi esterni elettrici riscaldabili, sedile guidatore regolabile in altezza, bracciolo anteriore, infotainment Uconnect 7" Dab, comandi audio al volante e sensore luci e pioggia. Aggiungendo 700 euro si può passare alla 500X Hybrid Cross (30.100 euro) con cerchi da 17", estetica off-road, barre longitudinali sul tetto, sedili specifici, luci di cortesia sulle alette parasole e climatizzatore automatico. Per la 500X Hybrid (Red) servono 1.000 euro in più: con un prezzo di partenza di 31.100 euro, questa versione dispone di dettagli specifici come i cerchi bicolore da 17", le finiture esterne rosse con badge Red, sedili rivestiti con tessuto Seaqual Yarn e filtro per l'aria dell'abitacolo con trattamento anallergico. La 500X Hybrid Sport, invece, propone le luci diurne a Led, sedili sportivi, quadro strumenti con display a colori da 3,5" un kit estetico sportivo con calotte degli specchietti in tinta dark grey, doppio scarico cromato e cerchi da 18".

Listino prezzi Fiat 500X Hybrid 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat 500X Hybrid Club: 29.400 euro
Fiat 500X Hybrid Cross: 30.100 euro
Fiat 500X Hybrid (Red): 31.100 euro
Fiat 500X Hybrid Sport: 30.800 euro

Listino prezzi Fiat 500X Hybrid Cabrio 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat 500X Hybrid Cross Dolcevita: 33.100 euro
Fiat 500X Hybrid (Red) Dolcevita: 34.100 euro
Fiat 500X Hybrid Sport Dolcevita: 33.800 euro
Fiat 500X Hybrid Yacht Club Capri: 36.800 euro