Cerca

Nuovi Modelli

Volkswagen
La tecnica, punto per punto, della ID. 2all

Mirco Magni
1 / 1

Volkswagen - La tecnica, punto per punto, della ID. 2all

25 mila euro sono tanti soldi, ma nel mondo delle auto elettriche sono una cifra difficile da raggiungere per i costruttori. Perché il costo del powertrain è elevato e limare spese in diversi punti è tutt'altro che facile. Alcuni marchi hanno però deciso di intraprendere la strada della semplificazione per creare auto elettriche economiche (o quasi) e tra questi c'è anche la Volkswagen, che con la futura versione di serie del prototipo ID. 2all punta a proporre un'utilitaria da quattro metri di lunghezza con propulsione 100% elettrica e prezzi attorno ai 25 mila euro.

Nuova meccanica. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, a Wolfsburg hanno sviluppato una nuova piattaforma, la Meb Entry, pensata per le compatte. Più economica e meno raffinata rispetto alla Meb delle sorelle maggiori, propone delle soluzioni tecniche interessanti, che abbiamo deciso di analizzare in questo articolo, proponendovi un'immagine interattiva grazie alla quale potete scoprire alcuni dei punti salienti della nuova piattaforma elettrica della Volkswagen: basta cliccare sui simboli arancioni per aprire le informazioni.

La prima a trazione anteriore. Come si può vedere dall'immagine interattiva qui sopra, la piattaforma Meb Entry è a skateboard, con batteria montata sotto l'abitacolo tra i due assi e tutta l'elettronica di potenza posizionata davanti, insieme al motore. La ID. 2all prevede infatti la trazione anteriore (è la prima nella famiglia ID), con un motore che – sul prototipo – arriva a erogare 226 cavalli di potenza massima. Sulla versione di serie sarà probabilmente molto meno potente e verrà proposto in diverse varianti, compresa la sportiva GTI, che potrebbe avvicinarsi alle performance della concept che, sulla carta, propone uno 0-100 km/h in meno di 7 secondi e una velocità massima limitata a 160 km/h con un'autonomia stimata di circa 450 chilometri nel ciclo Wltp.

Dimensioni (e sospensioni) da Polo. La ID. 2all ha una lunghezza di 4.050 mm, una larghezza di 1.812 mm e una larghezza di 1.530 mm, mentre il passo è di 2.600 mm. Essendo un'utilitaria, alla Volkswagen hanno deciso di usare uno schema sospensivo molto simile a quello dell'attuale Polo, con asse posteriore a ruote interconnesse e avantreno MacPherson. I cerchi sono da 20" e montano pneumatici 225/40, ma sulla versione di serie si opterà molto probabilmente per ruote dal diametro più contenuto.