Gruppo Renault
Sette novità nel 2025
Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del 2024, l’amministratore delegato del gruppo Renault Luca de Meo ha presentato il piano delle novità in arrivo nei prossimi dodici mesi: i progetti prevedono sette nuovi modelli, distribuiti su tutti e quattro i brand del gruppo, e due facelift di modelli della Renault.
Quattro elettriche. La novità più attesa è la Renault 4 E-Tech Electric, presentata nella sua forma definitiva al Salone di Parigi dello scorso anno. Accanto a questa ci sarà la nuova fastback Alpine A390, che amplia la gamma full electric del brand sportivo del gruppo Renault, anticipata dalla showcar A390_β. A seguire, arriveranno le microcar elettriche Duo/Bento della Mobilize, specializzata in servizi di mobilità, e una nuova Renault della quale non sono stati dati ulteriori dettagli.
Tre modelli termici e ibridi. Per quanto riguarda il segmento delle motorizzazioni termiche, il 2025 del gruppo comincia con la Dacia Bigster, la nuova Suv di segmento C da poche settimane ordinabile anche in Italia. Nel corso dell’anno verrà poi presentata una nuova Suv di segmento C della Renault destinata al mercato internazionale e un modello di segmento B che “riprende un nome iconico della Renault con un design completamente nuovo. E non aggiungo altro”, ha detto Luca de Meo.
E la Twingo? De Meo ha parlato anche della piccola citycar elettrica che arriverà nel 2026, ricordando che è stata sviluppata a tempo di record, inaugurando con questo modello un nuovo modo di progettare auto in Renault, più snello e agile. La nuova Twingo sarà costruita con il 30% meno di componenti rispetto alla Renault 5, con i vantaggi che ne derivano in termini produttivi e di costo. Con le sue batterie al litio-ferro-fosfato, la piccola Bev punta ad avere consumi molto contenuti, 10 kWh/100 km. “Con la prossima Twingo abbiamo combinato diversi ingredienti per dar vita alla macchina giusta per rendere le elettriche democratiche e accessibili a tutti”, ha concluso de Meo.