Cerca

Primo contatto

Porsche 718 Boxster
Divertimento assicurato

1 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

2 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

3 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

4 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

5 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

6 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

7 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

8 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

9 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

10 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

11 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

12 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

13 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

14 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

15 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

16 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

17 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

18 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

19 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

20 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

21 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

22 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

23 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

24 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

25 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

26 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

27 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

28 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

29 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

30 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

31 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

32 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

33 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

34 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

35 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

36 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

37 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

38 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

39 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

40 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

41 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

42 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

43 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

44 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

45 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

46 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

47 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

48 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

49 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

50 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

51 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

52 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

53 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

54 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

55 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

56 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

57 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

58 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

59 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

60 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

61 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

62 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

63 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

64 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

65 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

66 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

67 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

68 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

69 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

70 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

71 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

72 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

73 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

74 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

75 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

76 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

77 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

78 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

79 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

80 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

81 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

82 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

83 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

84 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

85 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

86 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

87 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

88 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

89 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

90 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

91 / 91

Porsche 718 Boxster - Divertimento assicurato

Il desiderio di tutti i giornalisti (tra cui il sottoscritto) riuniti nella pista Michelin di Marsiglia per la presentazione tecnica della nuova Porsche 718 Boxster è di sentire come "suona" il nuovo boxer quattro cilindri turbo. E visto che per il gruppo degli italiani il programma prevede prima un assaggio della vettura in veste di passeggero a fianco di un collaudatore della Casa, siamo subito esauditi dai driver che "sgasano" in attesa di entrare nel circuito.

Freni carboceramici e funzione Sport Plus. E quando la curva stretta in fondo al rettilineo è ormai vicina e l’occhio cade sul tachimetro digitale che segna 260 km/h sembra che sia impossibile farcela. Ma non ho considerato i freni carboceramici Brembo (a richiesta), che garantiscono una decelerazione impressionante. Anche la ripresa ai bassi regimi è notevole, grazie alla generosa coppia del motore turbo, il che probabilmente farà la felicità dei futuri possessori della 718 nella guida nel traffico. E nei track days potranno pure esibirsi in facili controsterzi grazie alla funzione Sport Plus del Psm (l’Esp nella nomenclatura Porsche): con tale settaggio i controlli lasciano un’ampia libertà di scodata, che, comunque, si manifesta in modo sempre progressivo, o perlomeno così sembra stando seduti a destra (e avendo al volante un driver coi fiocchi).

Sospensioni e gomme. Insomma, la dinamica è ottima, e non poteva andare diversamente conoscendo la base, ovvero l’attuale Boxster, macchina che sotto questo punto di vista bagna il naso pure alla sorella maggiore 911, grazie alla migliore ripartizione dei pesi dovuta alla disposizione centrale del motore e alla massa inferiore. I tecnici Porsche si sono così limitati a pochi interventi di messa a punto delle sospensioni, con tarature riviste, assetti ribassati in presenza degli ammortizzatori a smorzamento variabile e l’aggiunta di una barra trasversale di irrigidimento del retrotreno. Nuovi i pneumatici (Pirelli PZero da 20 pollici sulle vetture in prova) e lo sterzo ad assistenza elettrica, lo stesso, del 10% più diretto, della 911 se è dotata di retrotreno sterzante.

Il propulsore. Il motore fa tesoro dell’esperienza maturata con il tre litri turbo della 911 e la versione di 1.988 cm3 da 300 CV, montato sulla Boxster normale, ha molto in comune con il sei cilindri, a partire dalle dimensioni di alesaggio e corsa. Ciò ha consentito di utilizzare lo stesso disegno della camere di combustione, con iniettore centrale, e molto altro, con benefici per il rendimento: il consumo omologato è calato fino al 13%. Il 2.5 della versione S ha invece alesaggio maggiore e corsa invariata e sfoggia pure, come sulla 911, il turbo a geometria variabile (la Porsche è l’unica che lo utilizza sui motori a benzina). Con l’occasione sono stati aggiornati anche la linea e l’abitacolo, con numerosi interventi che, però, come da tradizione, non hanno mutato granché l’aspetto della vettura. Molto moderni, i gruppi ottici anteriori e posteriori. A proposito di quest’ultimi: provate a cercare le luci di retromarcia...

da Marsiglia, Roberto Boni