Cerca

Primo contatto

Volkswagen Golf restyling
Resta fedele alla sua essenza

1 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

2 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

3 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

4 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

5 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

6 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

7 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

8 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

9 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

10 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

11 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

12 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

13 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

14 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

15 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

16 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

17 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

18 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

19 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

20 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

21 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

22 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

23 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

24 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

25 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

26 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

27 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

28 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

29 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

30 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

31 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

32 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

33 / 33

Volkswagen Golf restyling - Resta fedele alla sua essenza

Il rosso Tornado, il tartan sui sedili, il pomello del cambio (rigorosamente manuale) a pallina da golf: tutte cose che hanno un significato per i post adolescenti degli anni 80 e per quelli che lo sono rimasti ancora, trent'anni (ma sarebbe giusto dire quaranta) dopo. Il fatto è che della GTI, della Golf GTI, ci si può innamorare ancora. Perché al di là dell'ultimo, recentissimo, aggiornamento, che ha di fatto traghettato la compatta tedesca nell'era digitale, la GTI non ha perso un grammo della sua essenza. Anzi.

Diesel in isolamento. La 2.0 TDI da 150 cavalli è una certezza, una di quelle auto sulle quali diventa difficile trovare difetti. Ma siccome siamo pignoli, qualcuno l'abbiamo trovato anche durante il breve giro di oggi pomeriggio ed è probabile che sia condiviso con le altre versioni: il meccanismo che aziona la retrocamera è rumoroso o, meglio, non si capisce se lo si sente distintamente perché la macchina è silenziosissima o se effettivamente quel motorino che solleva il logo del portellone faccia effettivamente rumore. E poi, la risoluzione della telecamerina è un po' modesta, anche per via del fatto che lo spettacolare monitor da 8 pollici che impreziosisce la plancia della nostra Golf supporta una definizione superiore. Torniamo alla macchina: che sia diesel lo si percepisce dai valori di consumo medio indicato sul nuovo quadro strumenti digitale configurabile. Punto. Il pedale della frizione è leggero, neppure l'ombra di una vibrazione, il motore sembra "scollegato" (nel senso buono) dalla carrozzeria tanto lo si avverte "distante" e ovattato. Ma anche questa non è una novità (almeno per noi, che le automobili le guidiamo tutte).

Comandi gestuali? Passiamo alla prossima domanda. Già, forse noi nati negli anni 60 abbiamo bisogno di un corso di recupero: il fatto è che, in assenza di istruzioni precise, non siamo riusciti a farci capire "a gesti" dal nuovo sistema di infotainment. Contiamo sulla conferenza stampa di questa sera: vi terremo aggiornati. Impossibile, invece, farsi un'idea di come funzioni il Traffic jam assist, il sistema di guida semiautomatica durante la marcia a singhiozzo in colonna: secondo voi, quanto traffico ci potrà mai essere a Palma de Maiorca in febbraio?

Da Canyamel (Maiorca), Carlo Di Giusto