Abarth 600e

La Abarth 600e è la prima vettura a cinque porte e cinque posti della Casa dello Scorpione. Come tutti gli altri modelli della gamma rappresenta comunque una versione elaborata e sportiva di una Fiat. Nella fattispecie si tratta dell’omonima 600e elettrica. Rispetto alla sorella, la Abarth 600e ha un assetto ribassato di 30 mm all’anteriore e di 25 mm al posteriore. Presenta inoltre cerchi di lega maggiorati (fino a 20”) e spoiler e paraurti dalle linee squadrate, che rendono omaggio alle antenate da corsa. L’ispirazione racing traspare anche dall’abitacolo, specie sugli esemplari più sportivi. Il massimo in questo senso è la versione chiamata Scorpionissima. Qui si trovano infatti un volante sportivo con inserti di pelle e Alcantara, rivestimenti e finiture nere a contrasto per i sedili Sabelt con i poggiatesta integrati e pedaliera con inserti in alluminio. La strumentazione digitale è da 7 pollici, mentre l’infotainment da 10,25” ha la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 360 litri (1.231 abbassando gli schienali della seconda fila). La guida assistita di livello 2 è di serie sulla Abarth 600e Scorpionissima, ma non è sempre presente sulla Turismo, essendo opzionale.

I MOTORI DELLA ABARTH 600 USATA
Le Abarth 600e usate sono disponibili con due motorizzazioni elettriche. La versione Turismo ha una potenza di 175 kW (238 CV) mentre la Scorpionissima ha 207 kW (281 CV). È quanto basta per fare di lei la Abarth di serie più potente mai prodotta. Entrambe sono abbinate alla stessa batteria da 54 kWh, che è peraltro anche la medesima della Fiat 600e. L’autonomia dichiarata è di 334 km nel caso della più tranquilla Turismo. La percorrenza promessa con una singola carica scende a 321 km per la tuttopepe Scorionissima. Questa scatta da ferma a 100 km/h in 5,85 secondi e raggiunge i 200 km/h di velocità massima. Per gestire il powertrain il pilota può contare su tre modalità di guida. I loro nomi sono Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track, che mette a disposizione una coppia massima di 345 Nm. La motricità è garantita da un differenziale Torsen, sviluppato in collaborazione con Jtekt. Le novità meccaniche rispetto alla Fiat riguardano anche l’impianto frenante, di dimensioni maggiorate, e le sospensioni, più rigide. In aggiunta l’assetto è irrigidito con una barra antirollio posteriore e compare anche una pompa specifica per il raffreddamento a liquido della batteria.

PRO E CONTRO DELLA ABARTH 600 USATA
La Abarth 600e ha un comportamento stradale molto convincente. La tenuta di strada è ottima e anche la stabilità è elevata, con reazioni graduali anche in situazioni limite. L’auto si dimostra a suo agio soprattutto nel misto veloce, dove mette in mostra una buona precisione. Promosso pure lo sterzo, che assicura un buon controllo in tutte le situazioni, compresi i cambi di direzione affrontati in modo arrembante. Solo discreto è invece il giudizio sulla abitabilità. Il pilota e il passeggero anteriore hanno tanti centimetri in tutte le direzioni, ma il quadro è meno positivo per chi siede dietro. Lo spazio per le gambe non è eccezionale per gli occupanti del divano, che faticano anche estrarre i piedi dall’apposito vano a causa dello scalino che crea il brancardo.
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