Ferrari F355
I MOTORI
Come spesso avveniva in passato a Maranello, il numero che identifica il modello descrive in parte le caratteristiche tecniche della macchina. La Ferrari F355 adotta infatti un motore da 3,5 litri con distribuzione a 5 valvole per cilindro. Lo schema meccanico è classico, con un propulsore V8 con le bancate che creano tra loro un angolo di 90°. Il motore ha una notevole propensione e girare ad alti regimi, tanto che eroga la potenza massima di 380 CV a ben 8.200 giri e sviluppa il picco di coppia di 360 Nm a 6.000 giri. Le versioni standard sono dotate di un cambio manuale a sei marce. Le F355 F1 sono invece dotate di un cambio robotizzato sequenziale a gestione elettro-idraulica, comandato tramite palette al volante. Come lascia intuire il nome, questo tipo di trasmissione è strettamente derivato dalla Formula 1 dell’epoca e rappresenta un esempio pionieristico di applicazione dei cambi elettroattuati alla grande produzione di serie. La centralina che controlla il cambio s’interfaccia anche con gli ammortizzatori a controllo elettronico. Con il programma Sport, infatti, aumenta la velocità di cambiata e s’irrigidisce l’assetto. Tutte le Ferrari F355 sono a trazione posteriore.
PRO E CONTRO
La Ferrari F355 è una vettura capace di prestazioni eccezionali, specie se si rapportano le performance al periodo in cui è stata progettata. Il motore è molto generoso e ha doti di allungo non comuni. L’eventuale cambio F1 permette di sfruttare bene questa sportività, senza stress né possibilità di errori nella selezione dei rapporti. Il telaio è all’altezza della meccanica. Complice una suddivisione del peso abbastanza equa tra i due assi, la tenuta di strada è molto elevata. Quanto alla stabilità, i trasferimenti di carico sono progressivi e facili d controllare con uno sterzo piacevolmente pronto. Promossi a pieni voti anche i freni, con spazi d’arresto molto contenuti. Tra i difetti figurano invece una scarsa visibilità posteriore e alcuni comandi scomodi da utilizzare. Il bagagliaio, dal canto suo, non piccolo ma è un po’ scomodo da utilizzare.