Ferrari Mondial
I MOTORI DELLA FERRARI MONDIAL USATA
La Ferrari Mondial usata si può trovare con diverse motorizzazioni, che con la loro staffetta hanno scandito la sua evoluzione. La Mondial 8 monta dunque un motore V8 di 2926 cm³ da 214 CV, derivato da quello della Ferrari 308 GTB. Le sue prestazioni sono abbastanza modeste, non all’altezza del blasone del Cavallino. La Mondial Quattrovalvole, con appunto quattro valvole per cilindro, vede la potenza massima salire a 240 CV. Con la Mondial 3.2 cilindrata diventa di 3185 cm³ e la potenza passa a 270 CV. La Mondial T, infine, non solo si converte al motore longitudinale ma la cilindrata cresce di nuovo fino ai 3.405 cm³. In questo caso la potenza raggiunge quota 300 CV a 7.200 giri/minuto, mentre la coppia massima è di 323 Nm a 4.200 giri/minuto.
PRO E CONTRO DELLA FERRARI MONDIAL USATA
La Ferrari Mondial è stata a lungo un po’ snobbata dai collezionisti ma nell’ultimo periodo è stata riscoperta. La variante più apprezzata è la T, che è tra l’altro quella più diffusa e allo stesso tempo quella più brillante. La Mondial si fa apprezzare per l’estrema facilità di guida. È infatti molto gradevole su strada, complice uno sterzo leggero e preciso. Il cambio a griglia risulta ottimo nell'impiego sportivo, mentre è meno preciso a bassa velocità. Tra i fiori all’occhiello della Mondial T ci sono sospensioni a taratura variabile che possono essere regolate su tre posizioni - Soft, Auto e Hard - con sensibili differenze tra un set-up e l’altro. Al limite questa Ferrari si rivela un po’ nervosa: tende al sottosterzo nella prima fase di curva e può avere reazioni brusche per via di un retrotreno pesante e piuttosto sensibile ai rilasci dell’acceleratore. Promossa da ultimo la frenata, ben modulabile e resistente.