Maserati 3200 GT

La Maserati 3200 GT è la granturismo con cui la Casa del Tridente ha sostituito la Ghibli. Prodotta in poco meno di 5.000 esemplari tra il 1998 e il 2002, è relativamente compatta. La carrozzeria, disegnata dall’Italdesign di Giorgetto Giugiaro, ha infatti una lunghezza di 4,51 metri e un passo di 266 cm. Il suo principale elemento distintivo sono i fari posteriori a LED a forma di boomerang. Si tratta di una delle prime applicazioni di questa tecnologia sulle auto di serie. L’interno è invece opera di Enrico Fumia, all’epoca capo del Centro Stile Lancia. Non è un caso che proprio dal marchio torinese arrivi il volante, parente stretto di quello della Dedra. Anche altri particolari lasciano un po’ a desiderare, con alcuni dettagli un po’ sottotono e una disposizione di alcuni comandi discutibile. Nel complesso, però, gli arredi appagano sia la vista sia il tatto, con abbondante impiego di pellami di qualità. A differenza di altre sportive che sono 2+2 solo sulla carta, questa Maserati è davvero in grado di trasportare quattro passeggeri. Nella zona posteriore ci sono due posti veri, adatti anche persone di statura media. Il problema è casomai raggiungerli, con un’accessibilità un po’ complicata. Discreto è poi il bagagliaio, per il quale la Casa dichiara una capacità di 250 dm3.

I MOTORI DELLA MASERATI 3200 GT USATA
Passando in rassegna gli annunci che riguardano le Maserati 3200 GT usate non si trova un grande assortimento di propulsori. La cosa non va certo vista come un limite, comunque. A monopolizzare la scena è un V8 di 3.217 cm3, sovralimentato con due turbocompressori. A livello di prestazioni, la potenza massima è di 370 CV, mentre il picco di coppia è di 491 Nm. Il motore è montato in posizione anteriore e la trazione è posteriore. Sempre parlando di trasmissione, gli esemplari sono più o meno equamente divisi tra cambio manuale ZF a sei marce o automatico a quattro rapporti. Nel primo caso va tenuto presente che la frizione è abbastanza pesante da azionare. Nella scheda tecnica va sottolineata anche la presenza di raffinate sospensioni a quadrilateri deformabili, abbinate ad ammortizzatori a controllo elettronico. Questi sono evoluti e dotati di una taratura specifica sui rari esemplari Assetto Corsa, dotati - lo dice il nome stesso - di un assetto sportivo, irrigidito e ribassato. Questa versione numerata si distingue anche per tanti componenti specifici pure a livello dei freni Brembo.

PRO E CONTRO DELLA MASERATI 3200 GT USATA
La Maserati 3200 GT non nasconde nella manica il suo asso, bensì sotto il cofano. Il motore V8 si dimostra molto elastico nell’uso normale e grintoso quando messo alla frusta. I tempi nelle prove di accelerazione sono da vera sportiva. Il posto di guida si adatta bene ai piloti di tutte le taglie, lasciando ampie possibilità di regolazione. Promosso a pieni voti anche il comportamento su strada. Nonostante l’auto abbia più peso sull’anteriore, l’assetto è tendenzialmente neutro. L’ASR vigila sui sovrasterzi, che vanno gestiti con maestria se si esclude il controllo da parte della centralina. La visibilità è molto buona davanti e di fianco, mentre dietro è limitata dal taglio dei montanti e dal lunotto piccolo
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