Sportequipe 5
La Sportequipe 5 è una Suv compatta che è opportuno prima di tutto contestualizzare. Il gruppo molisano DR Automobiles ha scelto infatti di creare il marchio Sportequipe per identificare le varianti più ricche e meglio rifinite della sua gamma di modelli. La Sportequipe 5 è dunque in pratica una DR 5.0 contraddistinta da uno stile più sportivo e modificata in alcuni elementi esterni e interni. In altre parole significa anche che la sua origine è cinese. Nasce infatti all’ombra della Grande Muraglia come Chery Tiggo. Passaporto a parte, la Sportequipe 5 è lunga 432 cm, larga 183 e alta 167 e poggia su cerchi da 20 pollici. L’unico allestimento esistente adotta di serie rivestimenti di pelle e Alcantara per i sedili e i pannelli delle porte. La plancia ha un disegno pulito e lineare, che trova continuità nella consolle centrale. Qui si trovano sia la postazione per la ricarica a induzione dello smartphone sia i comandi del climatizzatore automatico bizona. Tra le due poltrone è piazzato invece un bracciolo che funge anche da vano portaoggetti. Al centro spicca lo schermo da 12,3 pollici del sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Davanti al guidatore c’è un secondo display da 7 pollici per la strumentazione. Anche i passeggeri posteriori possono contare su un bracciolo, dotato in questo caso di un pratico portabicchieri. L’apertura delle porte e l’avviamento avvengono in modalità keyless.
I MOTORI DELLA SPORTEQUIPE 5 USATA
Chi valuta l’acquisto di una Sportequipe 5 usata non trova un grande assortimento a livello di motorizzazione. Tutti gli esemplari di seconda mano presenti nelle inserzioni adottano infatti lo stesso quattro cilindri 1.5 turbo. L’unica possibilità di scelta riguarda l’alimentazione, che può essere a benzina o bifuel, a benzina e Gpl. Quando viaggia a benzina, questa unità sviluppa una potenza massima di 154 CV e una di coppia di 210 Nm. A gas i due picchi scendono rispettivamente a 149 CV e a 195 Nm. Quanto al reparto trasmissione, il cambio è un automatico a variazione continua e a controllo elettronico. Il pilota ha tuttavia la possibilità di selezionare le marce in modalità manuale sequenziale. In questo caso la centralina simula l’esistenza di 9 rapporti.
PRO E CONTRO DELLA SPORTEQUIPE 5 USATA
La dotazione di serie della Sportequipe 5 è abbastanza ricca. Comprende infatti tra le altre cose le luci diurne e i proiettori a Led, anche con funzione cornering, i cerchi di lega leggera da 20 pollici, le barre longitudinali sul tetto, gli specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, nonché il tetto apribile, immancabile (o quasi) su tutte le auto del Gruppo Di Risio. Oltre ai sensori di parcheggio posteriori sono di grande aiuto in manovra le quattro telecamere ad alta definizione che regalano una visione 360° dell’area circostante la vettura. Anche la vernice bicolore è di serie, al pari del sedile di guida regolabile elettricamente. Mancano però all’appello alcuni importanti sistemi di assistenza alla guida. Non vi è infatti traccia della frenata automatica di emergenza, del mantenimento della corsia e del monitoraggio degli angoli ciechi. L’abitabilità è nel complesso buona in rapporto agli ingombri esterni. Il bagagliaio ha un volume utile che va dai 340 ai 1.100 litri.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA SPORTEQUIPE 5 USATA
Chi valuta l’acquisto di una Sportequipe 5 usata non trova un grande assortimento a livello di motorizzazione. Tutti gli esemplari di seconda mano presenti nelle inserzioni adottano infatti lo stesso quattro cilindri 1.5 turbo. L’unica possibilità di scelta riguarda l’alimentazione, che può essere a benzina o bifuel, a benzina e Gpl. Quando viaggia a benzina, questa unità sviluppa una potenza massima di 154 CV e una di coppia di 210 Nm. A gas i due picchi scendono rispettivamente a 149 CV e a 195 Nm. Quanto al reparto trasmissione, il cambio è un automatico a variazione continua e a controllo elettronico. Il pilota ha tuttavia la possibilità di selezionare le marce in modalità manuale sequenziale. In questo caso la centralina simula l’esistenza di 9 rapporti.
PRO E CONTRO DELLA SPORTEQUIPE 5 USATA
La dotazione di serie della Sportequipe 5 è abbastanza ricca. Comprende infatti tra le altre cose le luci diurne e i proiettori a Led, anche con funzione cornering, i cerchi di lega leggera da 20 pollici, le barre longitudinali sul tetto, gli specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, nonché il tetto apribile, immancabile (o quasi) su tutte le auto del Gruppo Di Risio. Oltre ai sensori di parcheggio posteriori sono di grande aiuto in manovra le quattro telecamere ad alta definizione che regalano una visione 360° dell’area circostante la vettura. Anche la vernice bicolore è di serie, al pari del sedile di guida regolabile elettricamente. Mancano però all’appello alcuni importanti sistemi di assistenza alla guida. Non vi è infatti traccia della frenata automatica di emergenza, del mantenimento della corsia e del monitoraggio degli angoli ciechi. L’abitabilità è nel complesso buona in rapporto agli ingombri esterni. Il bagagliaio ha un volume utile che va dai 340 ai 1.100 litri.
clerici auto spa
S.S. Briantea Angolo Via Urago 11 11 22038 Tavernerio
(CO)
autocentri balduina s.r.l.
Via Appia Nuova, 803 00178 Roma
(RM)