Sportequipe 8
I MOTORI DELLA SPORTEQUIPE 8 USATA
Chi è interessato alla Sportequipe 8 usata non trova un grande assortimento a livello di motori. La serie degli annunci è in pratica monopolizzata da un sistema di propulsione plug-in hybrid che sviluppa una potenza totale di sistema di 317 CV. La coppia massima dichiarata ammonta invece a 545 Nm. Per ottenere questi risultati entra in gioco un terzetto di motori. Sul fronte endotermico si trova una 1.5 turbo da 157 CV cui fanno da spalla due unità elettriche. La potenza di questi motori è di 75 e 96 CV. Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da circa 19 kWh e svolgono un ruolo di primo piano anche nel reparto di trasmissione. Questo sfrutta un complesso sistema battezzato Dedicated Hybrid Transmission che impiega tre marce fisiche e la citata accoppiata di motori elettrici. A orecchio il pacchetto si comporta in maniera simile a un cambio a variazione continua. Ciò significa che il quattro cilindri sale di giri in maniera sensibile quando si affonda il pedale sull’acceleratore. Il tempo nello 0-100 è comunque buono, con un crono di 6,9 secondi. Per l’autonomia in modalità EV la Casa parla di circa 80 km. Gli altri driving mode a disposizione del pilota sono Normal e Sport.
PRO E CONTRO DELLA SPORTEQUIPE 8 USATA
La Sportequipe 8 si presenta con un abitacolo ampio, che offre la possibilità di sfruttare le spazio disponibile in vari modi. Ciò avviene grazie soprattutto alla presenza di un divano posteriore frazionato in due parti, che scorrono avanti e indietro separatamente. La capacità del bagagliaio è in linea con la media del segmento e va dai 230 ai 1.500 litri. Quanto ai sedili anteriori, questi sono climatizzati e hanno scenografici poggiatesta di tipo aeronautico. Dettagli di questo tipo esaltano la sensazione che la vettura sia realizzata con cura. A dare questa idea contribuisce anche una dotazione di serie abbastanza ricca. L’equipaggiamento comprende pure buona parte dei sistemi di assistenza alla guida considerati ormai uno standard imprescindibile. Quanto al comportamento su strada, l’impostazione generale è turistica, votata al confort. Lo dimostra anche lo sterzo piuttosto leggero e molto demoltiplicato.