Abarth 124 Spider
I MOTORI
Il plurale “motori” stavolta è superfluo. Tutti gli annunci della Abarth 124 Spider usata sono monopolizzati infatti da un unico propulsore, il 1.400 turbobenzina con distribuzione MultiAir impiegato anche dalla Fiat. In configurazione Abarth questo quattro cilindri guadagna 30 CV, passando dai 140 CV della versione Fiat ai 170 di quella con lo Scorpione. Il tutto, tra l’altro, senza aumentare la pressione di sovralimentazione, che resta di 2,49 bar. Anche il picco di coppia è più alto, pari a 250 Nm a 2.500 giri invece che 240 Nm a 2.400 giri. L’impianto di scarico Record Monza mostra quattro terminali di scarico in luogo dei due della versione normale. La sua struttura permette di cambiare il percorso fatto dai gas a seconda del regime, in modo da garantire un sound più corposo. La Abarth 124 Spider è disponibile nelle inserzioni con cambio manuale a 6 marce oppure con il cambio automatico-sequenziale sportivo Esseesse. La trazione è posteriore e Il differenziale autobloccante è di serie.
PRO E CONTRO
L’elenco dei pregi della Abarth 124 Spider non può non partire dalla sua capacità di conciliare una buona fruibilità nell’uso quotidiano ed emozioni intense nella guida brillante. Nel traffico si dimostra infatti più docile del previsto. Certo, è più rigida della cugina Fiat ma non impone troppi sacrifici sullo sconnesso. Quanto al temperamento sportivo, il look racing e la sonorità dello scarico creano una bella suggestione, ma nella guida ci si diverte davvero. Qualche cavallo in più avrebbe fatto piacere, ma il corredo tecnico è di tutto rispetto, Anche forzando il passo e disattivando i controlli elettronici il retrotreno resta progressivo. Il pilota ha insomma sempre una rassicurante sensazione di controllo, nonostante il fatto che il posto di guida sia perfettibile. Il volante si regola in altezza ma non in profondità, cosa che dà qualche problema a chi è più alto della media. L’ultima nota negativa viene dalla dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. L’Abarth 124 Spider è un’auto da guidare in prima persona, va bene, ma gli Adas sono ridotti proprio al lumicino.