Cupra Terramar
I MOTORI DELLA CUPRA TERRAMAR USATA
La Cupra Terramar popola gli annunci con una ricca gamma di motorizzazioni, tutte turbobenzina. La versione d’accesso è una mild-hybrid 48 V, con un motore TSI da 1,5 litri che eroga 150 CV e li scarica sulle ruote anteriori. Chi utilizza la vettura soprattutto in ambito urbano e ha modo di collegarsi spesso alla rete elettrica per ricaricare la batteria da 19,7 kWh può invece puntare sulla Terramar ibrida plug-in. Questa è declinata in due livelli di potenza: 204 o 272 CV. Per chi cerca qualcosa dall’indole sportiva c’è poi la Terramar VZ 2.0 TSI con trazione integrale 4Drive e l’assetto Dynamic Chassis Control, con ammortizzatori adattivi a due valvole. VZ sta per veloz, veloce in spagnolo, e dare un senso su strada all’aggettivo sono una potenza di 265 CV stabili tra i 5.000 e i 6.500 giri e una coppia massima di 400 Nm costante tra i 1.650 e i 4.350 giri. Tutti i propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica DSG.
PRO E CONTRO DELLA CUPRA TERRAMAR USATA
Il marchio Cupra presta per tradizione molta attenzione alla cura delle finiture e alla scelta dei materiali con cui realizzare gli arredi. La Terramar conferma questa buona abitudine: design e dettagli sono di pregio, con i caratteristici inserti color rame. Altro punto di forza di questa Cupra è il comportamento stradale. La Terramar si dimostra brillante e divertente tra le curve. Lo sterzo, in particolare, risulta preciso e progressivo, abbinato a un telaio che assicura limiti elevati. Quando questi vengono raggiunti, tuttavia, i controlli elettronici non si rivelano puntuali e precisi nel ristabilire il giusto equilibrio. Ottimo invece l’impianto frenante, che si mantiene efficace anche se stressato a fondo e mostra di non patire le superfici a bassa aderenza. Discreta la dotazione di sistemi Adas. Per contare su una guida assistita di livello 2 si deve però puntare sugli allestimenti superiori mentre su quello base fa la differenza la presenza o meno di in un pacchetto opzionale.