EMC Wave 3
I MOTORI DELLA EMC WAVE 3 USATA
La EMC Wave 3 usata è presente nelle inserzioni con un’unica motorizzazione 1.5 turbo. Questo motore può essere abbinato a un cambio manuale a cinque marce oppure a uno automatico a variazione continua. A seconda del tipo di trasmissione scelto varia anche la potenza massima. Partendo dalle Wave 3 manuale, il quattro cilindri bialbero sviluppa 113 CV a 6.150 giri/min e 140 Nm a 5.000 giri/min. In questo caso le prestazioni prevedono uno 0-100 km/h in 11 secondi e una velocità massima di 175 km/h. La Wave 3 Cvt può contare invece su 147 CV a 5.500 giri/min e 214 Nm a 2.000 giri/min, per uno 0-100 in 10,3 secondi e 189 km/h di velocità massima. Entrambe le varianti possono essere trovate alimentate a soltanto a benzina o bifuel, a benzina e Gpl. In questo caso la EMC Wave 3 dispone di un serbatoio per la benzina da 51 litri e di uno per il Gpl con capacità nominale di 57 litri, di cui 45,5 effettivamente utilizzabili. Le ruote motrici sono sempre due e la trazione è affidata alle ruote anteriori. All’avantreno le sospensioni sono McPherson mentre al retrotreno c’è una soluzione abbastanza semplice, ovvero un ponte torcente.
PRO E CONTRO DELLA EMC WAVE 3 USATA
La EMC Wave 3 impressiona favorevolmente per la buona quantità di spazio che riserva ai passeggeri e alle loro borse. Alle spalle del divano si trova infatti un vano di carico da 360 litri, che può essere ampliato abbattendo lo schienale. Attenzione tuttavia al carico utile ammesso a bordo, dato che la massa massima specificata a libretto non è molto superiore a quella a vuoto. Un plauso va poi alla dotazione di serie, molto completa quale che sia l’allestimento dell’esemplare in esame. Per ricaricare i propri dispositivi sono previste per esempio una piattaforma wireless e tre porte Usb-C, di cui una per i passeggeri posteriori. Apertura e avviamento dell'auto sono keyless e, a seconda della versione, sono previsti pure un tetto panoramico o un tettuccio apribile. Qualche lacuna emerge di fatto soltanto a livello dei sistemi di assistenza alla guida, non all’altezza della concorrenza europea.