Evo 4
I MOTORI DELLA EVO 4 USATA
Come prassi consolidata all’interno del gruppo DR, anche la Evo 4 è proposta sia con alimentazione a benzina sia in variante bifuel, capace di viaggiare a benzina oppure a Gpl. Entrambe le versioni condividono lo stesso quattro cilindri benzina aspirato di 1.590 cm3 prodotto dalla cinese Jac. Quando brucia benzina questo motore eroga 114 CV a 6.300 giri/min e sviluppa una coppia di 155 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. La scheda tecnica della Evo 4 dice che può scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, toccare una velocità massima di 175 km/h e che consuma 7,7 litri per percorrere i canonici 100 km. Quando viaggia a Gpl, invece, la Evo 4 arriva a 106 CV a 5.700 giri/min e 140 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. Le prestazioni sono leggermente inferiori e il consumo medio, a gas, è di 9,3 l/100 km. A completare l'allestimento ci sono un serbatoio della benzina da 45 litri e uno per il Gpl da 70 litri nominali (56 effettivi). Inutile cercare tra gli annunci vetture a cambio automatico o trazione integrale. Tutte queste Evo adottano un cambio manuale e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA EVO 4 USATA
Il primo pregio della Evo 4 è la completezza della dotazione di serie, almeno secondo i parametri più tradizionali. Tutte le Evo 4 dispongono difatti di climatizzatore automatico, interni di ecopelle con cuciture a contrasto e sei altoparlanti. Non mancano poi il sedile per il guidatore riscaldabile, il tetto panoramico apribile elettricamente e la retrocamera. Lacune a livello di equipaggiamento emergono invece sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. La Evo 4 è sprovvista di quegli Adas presenti invece su molte altre auto di pari dimensioni e a livello di sicurezza attiva lascia un po’ a desiderare. Per farsi perdonare mette in campo un adeguato rapporto tra le dimensioni esterne e lo spazio interno. Si siede infatti comodi sia in prima sia in seconda fila, alle spalle della quale si apre poi un bagagliaio ampio e ben sfruttabile. Quanto al comportamento su strada, non si può parlare né di vero piacere di guida né di sportività, ma la Evo 4 si rivela comunque gradevole e omogenea nelle reazioni.