Evo 4
Evo è un marchio introdotto di recente nel gruppo DR, per la quale costituisce una sorta di brand entry level. Nel suo listino la Evo rappresenta un modello chiave, dato che ha dimensioni e fattezze da B-Suv “abbondante”. La lunghezza è di 433 cm, mentre larghezza, altezza e passo sono nell’ordine di 177, 164 e 256 cm. Al di là delle misure, l’aspetto è muscoloso, complice lo sviluppo generoso della parte posteriore, che si chiude con un portellone verticale. Quanto all’abitacolo, a bordo della Evo 4 possono accomodarsi fino a cinque persone. La plancia ha un disegno moderno ma senza grandi effetti speciali. Alle spalle del volante - che ha lo corona leggermente inclinata in avanti - si trova un classico quadro strumenti analogico. Al centro c’è un display dedicato all’infotainment da 10,25 pollici che può essere collegato agli smartphone più diffusi. Nella consolle sottostante si trovano i tasti fisici attraverso i quali si può gestire la climatizzazione.
I MOTORI DELLA EVO 4 USATA
Come prassi consolidata all’interno del gruppo DR, anche la Evo 4 è proposta sia con alimentazione a benzina sia in variante bifuel, capace di viaggiare a benzina oppure a Gpl. Entrambe le versioni condividono lo stesso quattro cilindri benzina aspirato di 1.590 cm3 prodotto dalla cinese Jac. Quando brucia benzina questo motore eroga 114 CV a 6.300 giri/min e sviluppa una coppia di 155 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. La scheda tecnica della Evo 4 dice che può scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, toccare una velocità massima di 175 km/h e che consuma 7,7 litri per percorrere i canonici 100 km. Quando viaggia a Gpl, invece, la Evo 4 arriva a 106 CV a 5.700 giri/min e 140 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. Le prestazioni sono leggermente inferiori e il consumo medio, a gas, è di 9,3 l/100 km. A completare l'allestimento ci sono un serbatoio della benzina da 45 litri e uno per il Gpl da 70 litri nominali (56 effettivi). Inutile cercare tra gli annunci vetture a cambio automatico o trazione integrale. Tutte queste Evo adottano un cambio manuale e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA EVO 4 USATA
Il primo pregio della Evo 4 è la completezza della dotazione di serie, almeno secondo i parametri più tradizionali. Tutte le Evo 4 dispongono difatti di climatizzatore automatico, interni di ecopelle con cuciture a contrasto e sei altoparlanti. Non mancano poi il sedile per il guidatore riscaldabile, il tetto panoramico apribile elettricamente e la retrocamera. Lacune a livello di equipaggiamento emergono invece sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. La Evo 4 è sprovvista di quegli Adas presenti invece su molte altre auto di pari dimensioni e a livello di sicurezza attiva lascia un po’ a desiderare. Per farsi perdonare mette in campo un adeguato rapporto tra le dimensioni esterne e lo spazio interno. Si siede infatti comodi sia in prima sia in seconda fila, alle spalle della quale si apre poi un bagagliaio ampio e ben sfruttabile. Quanto al comportamento su strada, non si può parlare né di vero piacere di guida né di sportività, ma la Evo 4 si rivela comunque gradevole e omogenea nelle reazioni.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA EVO 4 USATA
Come prassi consolidata all’interno del gruppo DR, anche la Evo 4 è proposta sia con alimentazione a benzina sia in variante bifuel, capace di viaggiare a benzina oppure a Gpl. Entrambe le versioni condividono lo stesso quattro cilindri benzina aspirato di 1.590 cm3 prodotto dalla cinese Jac. Quando brucia benzina questo motore eroga 114 CV a 6.300 giri/min e sviluppa una coppia di 155 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. La scheda tecnica della Evo 4 dice che può scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, toccare una velocità massima di 175 km/h e che consuma 7,7 litri per percorrere i canonici 100 km. Quando viaggia a Gpl, invece, la Evo 4 arriva a 106 CV a 5.700 giri/min e 140 Nm tra i 3.500 e i 4.500 giri/min. Le prestazioni sono leggermente inferiori e il consumo medio, a gas, è di 9,3 l/100 km. A completare l'allestimento ci sono un serbatoio della benzina da 45 litri e uno per il Gpl da 70 litri nominali (56 effettivi). Inutile cercare tra gli annunci vetture a cambio automatico o trazione integrale. Tutte queste Evo adottano un cambio manuale e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA EVO 4 USATA
Il primo pregio della Evo 4 è la completezza della dotazione di serie, almeno secondo i parametri più tradizionali. Tutte le Evo 4 dispongono difatti di climatizzatore automatico, interni di ecopelle con cuciture a contrasto e sei altoparlanti. Non mancano poi il sedile per il guidatore riscaldabile, il tetto panoramico apribile elettricamente e la retrocamera. Lacune a livello di equipaggiamento emergono invece sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. La Evo 4 è sprovvista di quegli Adas presenti invece su molte altre auto di pari dimensioni e a livello di sicurezza attiva lascia un po’ a desiderare. Per farsi perdonare mette in campo un adeguato rapporto tra le dimensioni esterne e lo spazio interno. Si siede infatti comodi sia in prima sia in seconda fila, alle spalle della quale si apre poi un bagagliaio ampio e ben sfruttabile. Quanto al comportamento su strada, non si può parlare né di vero piacere di guida né di sportività, ma la Evo 4 si rivela comunque gradevole e omogenea nelle reazioni.
automotive mauro di antonello mauro
Via 2 Agosto 1980, int.1/B int.1/B 40016 San Giorgio di Piano
(BO)
fuina motors
SS 407 Besentana Bivio Bernalda snc 75012 Accettura
(MT)
car village
via Colombana 1 42022 Boretto
(RE)
ellemotors srl
VIA AQUILEIA 21 20900 Monza
(MB)
g.m.a grandi marche automobili srl
Via Battistini, 30 28100 Novara
(NO)
original motor.it s.r.l.
Via Pietro Soriano, 69 - Sant'Andrea delle Fratte 69 06132 Perugia
(PG)
autostandar 2.0 srl
Corso Trieste 138 10024 Moncalieri
(TO)
autostandar 2.0 srl
Corso Trieste 138 10024 Moncalieri
(TO)
you drive srl
Piazza Clemeziano, 12 80035 Nola
(NA)
you drive srl
Piazza Clemeziano, 12 80035 Nola
(NA)
adriarent srl
Via Nuova di Corva, 64 33170 Pordenone
(PN)
adriarent srl
Via Nuova di Corva, 64 33170 Pordenone
(PN)
caroutlet gruppo mo.vi spa
Via Rondò Bernardo 28 10092 Beinasco
(TO)
autostandar 2.0 srl
C.so Trieste, 30 10024 Moncalieri
(TO)
camparo auto s.r.l.
VIA ALESSANDRIA 136 15011 Acqui Terme
(AL)