Fiat Ducato
I MOTORI
Il Fiat Ducato è tipicamente turbodiesel. Gli esemplari più recenti montano soprattutto unità di 2.0, 2.3 e 3.0 litri, con potenze comprese tra i 115 e i 180 CV che assicurano una crescente capacità di muoversi bene anche a pieno carico. Salvo leggere differenze, le stesse unità equipaggiano anche i Ducato della terza generazione successivi all’aggiornamento del 2011, mentre negli anni precedenti i livelli di potenza erano più bassi e il ruolo di motorizzazione d’accesso spettava a un 2.2 di origine Ford. Navigando tra gli annunci può capitare d’imbattersi anche in qualche Ducato Natural Power con motore 3.0 alimentato a metano, così come in esemplari dotati di cambio automatico.
PRO E CONTRO
Chi sceglie un Fiat Ducato lo fa sostanzialmente per la sua grande versatilità. La forma squadrata delle lamiere e le dimensioni generose fanno sì che il volume utile all’interno sia straordinario, utile per trasportare senza difficoltà qualsiasi tipo di merce, anche la più ingombrante. Lo spazio abbonda pure nella zona passeggeri: anche quando tutti i posti sono occupati non si sta mai stretti. Il comfort è però solo discreto, perché l’insonorizzazione lascia un po’ a desiderare e sullo sconnesso si avverte qualche scossone, specie quando si viaggia scarichi.