Range Rover Sport
I MOTORI
Per quanto riguarda la prima Range Rover Sport, il corposo turbodiesel 3.0 TDV6 da 245 CV monopolizza quasi la scena. Non manca qualche esemplare spinto dal più raffinato 3.6 TDV8 da 272 CV, che non garantisce però un gran vantaggio in termini di prestazioni. Anche con la seconda generazione i motori diesel restano i best seller. Il 3.0 TDV6, che raggiunge i 249 CV, fa già tutto quel che serve, mentre la variante SDV6 tocca quota 306 CV. Per chi cerca il massimo della sportività ci sono rari 5.0 V8 sovralimentati a benzina con 510 o 550 CV, cui si è affiancata una versione ibrida su base 2.0 turbobenzina.
PRO E CONTRO
Il confort è di alto livello e sulla Range Sport si viaggia da signori. La silenziosità e la capacità di filtrare le buche sono degne di un’ammiraglia. La prima Sport era un po’ impacciata nella guida arrembante, mentre gli esemplari più recenti si muovono con maggior disinvoltura.
LE QUOTAZIONI
Le Range Rover Sport più datate hanno prezzi abbordabili e fanno ancora una gran scena, anche se il salto tra le due generazioni è epocale. In generale, in questa fascia di mercato l’allestimento e gli accessori montati possono fare una differenza sensibile in termini di prezzo e di rivendibilità futura.