Lotus Elan
I MOTORI DELLA LOTUS ELAN USATA
È chiaramente indispensabile fare un distinguo tra le Lotus Elan più datate e quelle dei decenni successivi. Sotto il cofano delle prime si trova difatti un motore 1.6 derivato dal Ford Kent. I tecnici Lotus lo hanno stravolto, dotandolo di distribuzione bialbero e testata in alluminio, oltre che di albero motore e pistoni inediti. il tutto per una potenza di circa 110 CV, più che sufficiente per muovere in modo brillante una vettura pesante meno di sei quintali. Nelle sue evoluzioni questa unità è arrivata a erogare 126 CV, abbinata da ultimo a un cambio manuale a cinque marce, contro le quattro iniziali. La seconda serie della Lotus Elan, che porta il nome in codice M100, ha invece un motore 1.6 16 valvole, di derivazione Isuzu. È un motore modificato ampiamente in Lotus a livello di collettore d’aspirazione, impianto di scarico e centralina. Questo propulsore esiste in versione aspirata da 130 CV oppure turbo da 162 CV sulla versione SE. A fargli da spalla è un cambio manuale a cinque marce. Le Elan di antica memoria sono a trazione posteriore, mentre quelle del periodo successivo sono a trazione anteriore, cosa più unica che rara per Lotus.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS ELAN USATA
Numeri alla mano, nella storia sono state prodotte più Lotus Elan della prima generazione. Qui è però opportuno concentrasi più sulla seconda, più diffusa tra le inserzioni di vendita. La sua qualità migliore è senza dubbio il comportamento su strada. Grazie a un telaio rigido e a raffinate sospensioni a quadrilateri oscillanti sfoggia una maneggevolezza esemplare. Nonostante la trazione anteriore, tra le curve ci sono un rollio minimo e una quasi totale assenza di sottosterzo. Lo sterzo leggero e reattivo permette di cambiare direzione con facilità e precisione. Per diverso tempo molti l’hanno considerata "la migliore tra le auto trazione anteriore”. Per altri era invece fin troppo sicura e prevedibile, al punto da risultare poco coinvolgente. A non entusiasmare è poi l’abitacolo, i cui arredi non emanano lo stesso fascino corsaiolo di altri modelli della Casa.