Nissan Navara
I MOTORI
Se in altre parti del mondo il Nissan Navara ha ottenuto un buon successo anche con motori a benzina, in Italia il panorama degli annunci è monopolizzato dalle motorizzazioni a gasolio. Parlando della terza serie, le inserzioni possono riguardare unità turbodiesel 2.5 o V6 3.0, il primo abbinato per lo più a un cambio manuale e il secondo invece accoppiato a una trasmissione automatica. A fare da denominatore comune c’è la trazione integrale inseribile, con le marce ridotte. Nel cofano degli esemplari della quarta generazione si trova il moderno turbodiesel 2.3 che equipaggia anche alcuni altri veicoli commerciali dell’Alleanza Renault Nissan.
PRO E CONTRO
Il Nissan Navara è un mezzo di sana e robusta costituzione, realizzato sulla base di telaio a longheroni e traverse di vecchia scuola. Questa soluzione gli permette di affrontare anche a pieno carico fondi dissestati e di vantare doti fuoristradistiche superiori a quelle delle comuni Suv. Quando invece ci si muove scarichi si deve mettere in preventivo un comportamento un po’ rimbalzante del retrotreno sulle sconnessioni, una cosa che si nota di più sui Navara più datati equipaggiati con balestre. Allestimento, confort e qualità delle finiture sono cambiati molto nel corso del tempo, rendendo sempre più accogliente e meno spartano l’interno. In sede di acquisto non bisogna dimenticare che il Nissan Navara è un autocarro con omologazione N1 e che il suo utilizzo deve avvenire rispettando alcune regole particolari.