Cerca

Concept

Nissan
Hyper Tourer, spazio al design

Lorenzo Corsani
1 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

2 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

3 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

4 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

5 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

6 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

7 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

8 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

9 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

10 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

11 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

12 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

13 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

14 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

15 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

16 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

17 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

18 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

19 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

20 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

21 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

22 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

23 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

24 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

25 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

26 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

27 / 27

Nissan - Hyper Tourer, spazio al design

Dopo le già annunciate Hyper Urban e Hyper Adventure, la Nissan ha tolto i veli dalla terza concept che presenterà al Japan Mobility Sho, la Hyper Tourer. Si tratta di una futuristica Mpv elettrica dallo stile particolarmente audace e che integra tecnologie di nuova generazione per migliorare l'esperienza a bordo.

L'intelligenza artificiale analizza l'umore dei passeggeri. Quello che i giapponesi chiamano Omotenashi, ovvero il concetto di ospitalità, viene declinato secondo un nuovo approccio alla tecnologia. Gli interni, per esempio, adottano un inedito pannello Led sul pavimento che replica le immagini del cielo sopra la vettura, creando una sensazione di spazio e dinamismo. I sedili, che possono ruotare di 360 gradi per creare un salotto quando la vettura viaggia in completa autonomia, sono sospesi da terra e sono sostenuti dall'arcata centrale. I passeggeri posteriori possono inoltre interagire con l'infotainment attraverso dispositivi indossabili, mentre l'intelligenza artificiale utilizza i sensori biometrici per regolare climatizzazione, illuminazione e colonna sonora del viaggio in base all'umore dei passeggeri.

Spigoli coraggiosi per la Mpv. La carrozzeria è composta da pannelli lisci e forme geometriche: il cofano e il parabrezza compongono una linea unica che termina con uno spigolo e un elemento Led che circonda l'intera vettura. I tratti diagonali creano un gioco di pieni e vuoti su tutte le aree dell'auto, ma al di là delle forme originali la Nissan ha studiato la Hyper Tourer anche in funzione dell'efficienza aerodinamica, pur non dichiarando valori di Cx definiti.

Elettrica, autonoma e integrale. Grazie alle batterie allo stato solido, l'abitacolo risulta molto spazioso. Il powertrain utilizza la trazione integrale e-4orce ma, per il momento, il focus è sul design e la Nissan non ha fornito indicazioni su potenza e autonomia. La Hyper Tourer è inoltre pensata per le funzionalità di guida autonoma e del sistema V2X per alimentare fonti esterne come case e uffici.