Cerca

Eventi

Peugeot E-Lion Day
La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

Mirco Magni
1 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

2 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

3 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

4 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

5 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

6 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

7 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

8 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

9 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

10 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

11 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

12 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

13 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

14 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

15 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

16 / 16

Peugeot E-Lion Day - La e-3008 porterà al debutto la piattaforma Stla Medium

Auto elettriche accessibili economicamente e facili da usare. È questo il nuovo mantra della Peugeot, svelato durante l'E-Lion Day insieme a molte altre novità, anche di prodotto. A partire dal fatto che sarà una vettura del Leone, la nuova e-3008, a portare al debutto la nuova piattaforma Stla Medium. La gamma di EV del costruttore francese è destinata ad ampliarsi rapidamente (nella gallery qui sopra si possono vedere le silhouette delle nuove auto in arrivo), diventando totalmente elettrica nel 2030: dopo i modelli già commercializzati, come le piccole e-208 ed e-2008, il marchio del Leone lancerà tra pochi mesi la già presentata e-308, che prometterà un'efficienza record di 12,7 kWh per 100 km. E nella seconda metà di quest'anno la segmento C sarà seguita da una Suv, la e-3008, che è destinata a essere una vera pietra miliare. Non solo per la Peugeot, ma per l'intero gruppo Stellantis.

Debutta la Stla Medium, con 700 km d'autonomia. La Peugeot e-3008, infatti, porterà al debutto la nuova piattaforma Stla Medium che verrà poi impiegata da tutte le nuove elettrificate di dimensioni medio-grandi dei vari marchi sotto l'egida Stellantis. Per il momento il costruttore non ha svelato dettagli approfonditi sull'architettura che farà da base all'erede elettrica della 3008, limitandosi a dire che sarà proposta con tre differenti powertrain, anche in versione dual motor con trazione integrale. La notizia più interessante, tuttavia, riguarda l'autonomia, che secondo il costruttore sarà attorno ai 700 chilometri nella versione con batteria più capiente, confermando i dati preliminari della piattaforma comunicati negli scorsi mesi.

Cinque elettriche in arrivo. D'altronde durante l'E-Lion day la Peugeot è stata molto chiara sul suo futuro a corrente: "Quest'anno tutta la nostra gamma sarà elettrificata, entro il 2025 tutti i modelli avranno una versione elettrica e dal 2030 tutte le Peugeot vendute in Europa saranno 100% elettriche". Entro due anni, infatti, debutteranno cinque nuovi modelli a batteria. Dopo le già annunciate e-308 ed e-308 SW sarà il turno della e-408 e delle Suv e-3008 ed e-5008.

Arriva l'ibrido full. Quest'anno, inoltre, arriverà anche un nuovo ibrido a 48 volt che verrà utilizzato su diversi modelli: 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408 beneficeranno di un turbobenzina PureTech da 100 o 136 cavalli abbinato a una nuova trasmissione automatica doppia frizione elettrificata, la E-DCS6, che integrerà un motore elettrico da 21 kW (29 CV). Questa soluzione, simile a quella utilizzata su altre vetture del gruppo Stellantis, consentirà alle ibride Peugeot di ridurre fino al 15% consumi ed emissioni: per la 3008, per esempio, si parla di 126 g/km di CO2 nel ciclo Wltp. Questo anche grazie alla possibilità di viaggiare in modalità totalmente elettrica, che secondo la Casa consente di muoversi per il 50% del tempo durante la guida in città.

Niente EV sotto la 208. In questo elenco mancano però le piccole: attualmente in gamma ci sono già le e-208 ed e-2008, che però non avranno delle sorelle minori. Linda Jackson, amministratrice delegata della Peugeot, ha infatti escluso, per il momento, l'arrivo di piccole elettriche da posizionare al di sotto del segmento B: "L'obiettivo attuale è quello di rendere abbordabile tutta l'offerta del nostro marchio, senza introdurre nuovi modelli ma trovando soluzioni, di acquisto o noleggio, che consentano ai clienti di potersi permettere le nostre elettriche".