Mercedes Classe C
A fine anno con i nuovi fari Led posteriori
Sembra ieri, ma in realtà sono passati già tre anni da quando, al Salone di Detroit del 2014, la Mercedes-Benz ha presentato l'attuale generazione della Classe C. La berlina media di Stoccarda, andata in vendita in Europa nella primavera successiva, è ora in prossimità dell'aggiornamento di metà ciclo. Che potrebbe essere svelato nel prossimo autunno, in vista di una commercializzazione attesa già entro la fine di quest'anno.
La nuova grafica dei fari posteriori. La vettura fotografata in quest'occasione lascia vedere in tutta la sua chiarezza la cautela dell'intervento, classica nel caso di modelli così cruciali in termini di vendite. Di fatto, a livello estetico, le uniche novità consistono nell'introduzione di nuovi gruppi luminosi a Led dalla sagoma curva nella fanaleria posteriore. È del tutto plausibile che, nel tempo, questo nuovo andamento dei diodi possa essere adottato anche sui restyling delle varianti di carrozzeria Station Wagon, Coupé e Cabrio, con le due ultime che verranno aggiornate nel corso del 2018.
Il grande ritorno del sei in linea. Sicuramente più rilevanti le novità dal punto di vista tecnico: oltre a conservare i quattro cilindri turbobenzina da 1.6 e 2.0 litri, la Classe C aggiornata potrebbe assistere all'avvicendamento dei V6 con i nuovi sei cilindri in linea benzina e diesel, il cui storico ritorno avverrà prima sulla Classe S facelift, per poi riguardare tutti gli altri modelli dotati di unità con questo frazionamento.
Il nuovo quattro cilindri diesel. Oltre al prevedibile miglioramento prestazionale delle varianti AMG e all'incremento dell'efficienza delle varianti ibride e ibride plug-in, vanno segnalate altre rilevanti novità sul fronte diesel. Dove, al fianco del piccolo 1.6 troverà posto il nuovo 2.0 lanciato sulla Classe E. Figlio della stessa architettura modulare che ha dato vita ai già menzionati sei in linea.