Gruppo BMW
Il modello d'agenzia debutta nel 2024: si parte con Mini e con l'Italia
Il gruppo BMW ha fornito ulteriori dettagli sull'implementazione del modello d'agenzia per la sua rete di vendita. A partire dall'1 gennaio 2024, il nuovo sistema di distribuzione sarà introdotto in tutta Europa, ma in diverse fasi: si inizia con il marchio Mini (il 100% dei concessionari ha firmato i relativi contratti) e con Italia, Polonia e Svezia. I Paesi restanti seguiranno gradualmente, con il coinvolgimento del brand BMW previsto dal 2026.
Il progetto. Il modello d'agenzia sarà "genuino", riguarderà veicoli nuovi e usati, porterà il gruppo a digitalizzare l'intero processo di acquisto e garantirà una maggior trasparenza ai clienti grazie a "prezzi standard a livello nazionale a parità di prodotto. Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un'interfaccia diretta con gli acquirenti", ha dichiarato il responsabile commerciale Pieter Nota. Il costruttore bavarese continuerà comunque a fare affidamento sulla sua rete di vendita, nella convinzione che il nuovo modello possa offrire ai concessionari "una base solida e di prospettiva per il loro business, nonché una maggiore certezza in termini di pianificazione". I partner distributivi riceveranno una commissione fissa per ogni veicolo venduto e, nel caso degli acquisti online, saranno remunerati per ogni consegna. Inoltre, il nuovo modello di vendita consentirà loro di concentrarsi sulla consulenza e sull'assistenza ai clienti e di accedere all'intero stock di veicoli del gruppo.