Mercato auto Italia - La Top 3 per alimentazione - FOTO GALLERY
Volkswagen Polo (benzina). Medaglia d'oro per la compatta tedesca, con 2.104 immatricolazioni.
Dacia Sandero (benzina). La low cost di nuova generazione ha chiuso il mese con 1.514 unità.
Ford EcoSport (benzina). Terzo gradino del podio per la B-Suv americana con 1.466 esemplari.
Fiat 500X (diesel). La Suv compatta del gruppo Stellantis è prima fra le vetture a gasolio con 1.349 immatricolazioni.
Peugeot 3008 (diesel). Medaglia d'argento per la C-Suv francese, che ha chiuso il mese con 1.231 esemplari.
Peugeot 2008 (diesel). La Casa del Leone conquista anche il bronzo in questa categoria, con la sua Suv più piccola: la francese ha totalizzato 1.183 immatricolazioni.
Dacia Sandero (Gpl). Dopo la seconda piazza fra le benzina, la berlina conquista lo scettro in questa categoria con 2.498 unità.
Dacia Duster (Gpl). Seconda posizione per la popolare Suv, forte di 2.046 immatricolazioni.
Renault Clio (Gpl). Terzo gradino del podio per la compatta francese, con 904 unità.
Volkswagen Polo (metano). Regina delle auto a benzina, la compatta di Wolfsburg è prima anche sul fronte del metano con 272 unità.
Skoda Kamiq (metano). L'entry level delle Suv della Casa ceca ha totalizzato 268 immatricolazioni.
Seat Arona (metano). La Suv spagnola completa il podio tutto Vag, con 233 esemplari.
Fiat Panda (mild hybrid). La regina del mercato trionfa in questa categoria con 8.268 unità.
Toyota Yaris Cross (full hybrid). È da poco sul mercato, ma si sta già ritagliando la sua fetta di estimatori. La B-Suv giapponese è seconda con 3.243 immatricolazioni.
Ford Puma (mild hybrid). Terza piazza per la B-Suv dell'Ovale Blu, con 3.131 unità.
Jeep Compass (plug-in). Sono state 1.116 le immatricolazioni per la Suv della Casa statunitense, prima fra i modelli alla spina.
Jeep Renegade (plug-in). Seconda posizione per la Suv compatta di Stellantis, con 527 esemplari.
BMW X1 (plug-in). Medaglia di bronzo per la Sport utility di Monaco, che ha totalizzato 419 unità.
Dacia Spring (elettriche). Fra le auto a emissioni zero continua a spopolare, forte di un prezzo d'attacco davvero competitivo, a maggior ragione in questo periodo di assenza degli incentivi. A gennaio ha raggiunto quota 656 esemplari.
Fiat Nuova 500 (elettriche). La piccola torinese chiude con 548 immatricolazioni, che le consentono di piazzarsi in seconda posizione.
Renault Twingo Electric (elettriche). Chiude il gruppo la citycar francese, che sfiora le 300 unità.
Sullo sfondo di un mercato dell'auto fortemente in crisi (a gennaio ha sfiorato il -20%), dopo aver messo in evidenza le dieci auto più vendute del mese e la Top 10 delle elettriche, analizziamo l'andamento delle immatricolazioni in base alle principali alimentazioni.
I numeri. I dati del primo mese dell'anno confermano, almeno in parte, il trend del 2021. Le vetture a benzina continuano a calare: dalle 48.594 unità dello scorso gennaio si è passati a 29.659, per una quota di mercato scesa al 27,2%. Stesso discorso per le diesel, passate da 36.497 a 20.734 (quota del 19%), e le auto a metano che, complice l'aumento dei prezzi, sono in calo del 48,3%, per un totale di 1.421 unità. Migliorano, invece, i modelli mild e full hybrid, che raggiungono una quota del 34,9% (per un totale di 38.016 esemplari), le plug-in (+48,5%, 5.461 unità) e le elettriche (+46%, 3.658).
Sfoglia la nostra galleria fotografica per scoprire il podio delle auto più vendute a gennaio: benzina, gasolio, Gpl, metano, mild e full hybrid, plug-in ed elettriche.