BMW al Salone di Detroit
M550i, l'ibrida 530e iPerformance e la nuova Serie 6
La BMW sarà presente al Salone di Detroit presentando in anteprima mondiale la nuova generazione della Serie 5, con le nuove varianti M550i xDrive e 530e iPerformance. Nella stessa occasione sarà presentato il Model Year aggiornato della Serie 6 e farà il suo debutto nazionale negli Stati uniti la X2 Concept, già vista al Salone di Parigi e presto destinata a diventare un modello di serie.
La M550i xDrive. Al di là dei contenuti già comunicati, a Detroit l'attenzione è rivolta verso le due nuove motorizzazioni che affiancano le già annunciate 530i, 540i, 520d e 530d: in attesa della M5 debutta infatti la sportiva M550i xDrive, mentre sul fronte plug-in hybrid troviamo la inedita 530e iPerformance. La M550i adotta il V8 4.4 biturbo rivisto dal reparto M Performance e capace di erogare 462 CV e 650 Nm, che in abbinamento alla trazione integrale e al cambio automatico Steptronic Sport a otto marce promette di raggiungere i 100 km/h da fermo in 4 secondi netti. La vettura è dotata di serie dell'impianto frenante maggiorato con pinze blu, dell'assetto adattivo M Sport ribassato e di cerchi da 19", oltre che dei settaggi specifici di tutti i componenti di bordo nelle modalità di guida Sport e Sport+.
La 530e iPerformance. La 530e iPerformance combina la guida sportiva tipica del marchio con un consumo medio dichiarato di 1,9 l/100 km e 44 g/km di CO2. Il powertrain combina il 4 cilindri 2.0 TwinPower turbo da 184 CV e 320 Nm con il motore elettrico da 95 CV e 250 Nm posizionato tra motore e trasmissione, per una potenza totale di 252 CV e 420 Nm: la trazione è posteriore e il cambio è l'automatico otto marce (attivo anche in modalità elettrica). È possibile percorrere circa 50 km a emissioni zero grazie alle batterie al litio da 9,2 kWh e 650 km totali con un pieno, ma le prestazioni rimangono dinamiche, con 6,2 secondi dichiarati per toccare i 100 km/h e una punta massima di 235 km/h (limitati a 140 km/h in elettrico).
Meno di 3 ore per la ricarica delle batterie con il BMW Wallbox. Al guidatore viene lasciata la possibilità di selezionare le modalità di guida Auto eDrive, Max eDrive e Battery Control per scegliere le modalità di funzionamento del powertrain, ma è presente anche il Driving Experience Control con le consuete posizione Sport, Comfort ed Eco. I tempi di ricarica variano dalle cinque ore richieste con una presa standard a meno di tre ore con il BMW Wallbox da 3,7 kW, mentre il bagagliaio offre una capacità di 410 litri.
Le novità della Serie 6. Nel corso della primavera 2017 farà il suo debutto anche la gamma aggiornata della Serie 6. Le Coupé, Cabrio e Gran Coupé potranno contare su nuovi accessori e dotazioni: è il caso dell'inedita tinta Sonic Blue metallizzato e degli inediti cerchi di lega da 20" bicolore delle varianti M Sport, allestimento che guadagna anche gli interni con finiture di fibra di carbonio fino a oggi offerte solo sulla M6. Tutti i modelli a benzina sono ora dotati di serie dello scarico sportivo, mentre tutte le varianti a listino includono nella dotazione di serie gli interni di pelle Dakota, il volante a regolazione elettrica, il sistema ConnectedDrive con navigazione e hotspot wi-fi, la ricarica wireless per smartphone, i gruppi ottici a Led e l'impianto audio di livello superiore. Come ulteriore elemento di personalizzazione sono stati introdotti i pacchetti Design Pure Experience e Design Pure Excellence, che si aggiungono alla gamma di accessori Individual.
Lorenzo Corsani