BMW x2 Concept, la Suv dall'anima sportiva - VIDEO

BMW
x2 Concept, la Suv dall'anima sportiva - VIDEO
Chiudi
 

A dimostrare che una sport utility può assumere le forme sportive di una coupé è stata proprio la BMW. Che ora torna ad affrontare il tema nel segmento delle compatte, con la concept della X2, svelata al Salone di Parigi, la cui versione definitiva dovrebbe arrivare sul mercato nella primavera del 2018.

A Parigi scopriamo la BMW X2 Concept

L’unione degli opposti. Le ruote imponenti e le linee tipiche delle Suv si sposano agli elementi caratteristici di una sportiva ben piantata sulla strada: passo lungo, linea del tetto spiovente, sbalzi corti e montante posteriore slanciato in avanti. Marcate le differenze rispetto alla X1, dalla quale la X2 sembra voler ereditare soltanto la piattaforma. A partire dal frontale e, più in particolare, proprio dal doppio rene, ridisegnato, così come le prese d’aria. Il risultato è piuttosto aggressivo, anche grazie alla forma più esagonale dei fari che, grazie alla tecnologia laser, sfoggiano una firma luminosa sottile e molto precisa.

Sviluppo orizzontale. Molto caratterizzato anche il posteriore che, in controtendenza con l’aspetto tipico delle sport utility, privilegia lo sviluppo orizzontale.  Spalle possenti, gruppi ottici ben definiti, con la classica L dei Led che acquista tridimensionalità, lunotto incastonato sotto lo spoiler e i due scarichi tondi che interrompono la protezione sottoscocca in colore contrastante, a ricordare le origini.

Coupé versus Suv. Ma è nella vista di profilo che la X2 riesce ad amalgamare il meglio dei due mondi. La parte inferiore delle fiancate è sottolineata dagli archi passaruota, molto squadrati come da tradizione della Serie X, e dalla protezione laterale in contrasto che sembrano il prolungamento naturale del sottoscocca posteriore. Tutto molto sport utility, non fosse per quei cerchi da 21 che spengono qualsiasi velleità fuoristradistica. Sopra la linea di cintura, invece, sono le coupé più iconiche della BMW a esprimere tutto il loro potenziale stilistico. M.P.

pietro ruta

Non male in generale..il frontale dà un po' di cinghiale ma nel complesso è una vettura dinamica e moderna.Concordo con chi dice che negli anni i bavaresi abbiano perso raffinatezza nel design,soprattutto versioni che sembrano delle Toyota,serie 2 Grand Tourer su tutte.Anche serie 3 e serie 5 GT non mi convincono per nulla.Di contro,bella la nuova serie 5 di imminente uscita

COMMENTI

  • Non male in generale..il frontale dà un po' di cinghiale ma nel complesso è una vettura dinamica e moderna.Concordo con chi dice che negli anni i bavaresi abbiano perso raffinatezza nel design,soprattutto versioni che sembrano delle Toyota,serie 2 Grand Tourer su tutte.Anche serie 3 e serie 5 GT non mi convincono per nulla.Di contro,bella la nuova serie 5 di imminente uscita
  • Bella auto, ma indubbiamente il posteriore è Alfa Romeo (dalla 156 cross wagon alla giulietta, è praticamente identica...).
  • Fino agli inizi degli anni 2000 il design BMW, sintetizzerei, era elegante sportivo di classe. Oggi è diventato, direi, prepotente, arrogante, quasi volgare come a voler dimostrare una certa supremazia. Questa X2, a mio avviso, sintetizza questo concetto molto bene. Inoltre la finestratura laterale è identica a quella della Qashqai (dov'è l' Hofmeister?). Ogni, direi che a livello di design i riferimenti sono: Jaguar, Volvo, Land Rover e Maserati. Design moderni, sportivi, eleganti e di classe.
  • In generale le BMW serie X non mi piacciono per niente. Ma questa devo dire è veramente magnifica. Spero che non rimanga allo stadio di concept. Mi convince poco la parte bassa del posteriore ma per il resto non cambierei nulla.
  • Magari la mettessero in commercio... Assolutamente la piu' bella BMW degli ultimi anni insieme alla I8
  • brutta non è, anzi. ma nemmeno bmw: se non fosse per il (peraltro riuscitissimo) frontale, potrebbe benissimo portare un qualsiasi marchio giapponese o coreano senza togliere niente a nessuno. x4 e, soprattutto, x6 sono di un'altra categoria
     Leggi risposte
  • Davvero molto bella, se la versione di serie non la stravolgeranno rispetto al concept, sarà un successone, secondo me la migliore interpretazione di crossover sportivo, oramai dobbiamo mettercelo in testa queste auto soppianteranno le normali berline e s.w attuali.
  • bella bella...
  • Certo dopo aver visto la nuova type r.... (anche se soltanto il prototipo), mi chiedo che senso abbiano questi suv. (A dir la verita' me lo chiedevo anche prima, ma ora ancora di piu'). A parte che dopo aver visto la nuova belva, sono poche le cose nella vita che hanno un senso...... GT 86, FOCUS RS, E TYPE R.... Le UNICHE auto per cui vale la pena vivere.... (a prezzi umanamente abbordabili, s' intende).
  • Ma la metteranno sul mercato con quei pneumatici' :)
  • ...Saranno le prese d'aria anteriori esagerate, le gomme impossibili, il colore, l'antenna sul tetto al contrario, gli scarichi che ricordano i jet di Iron man, il posteriore che non capisco... Dissento totalmente, a me sembra una caduta verticale di stile.
     Leggi risposte
  • Credo che la versione definitiva sarà ancora più bella.
     Leggi risposte
  • Concordo con tutti, molto bella. Certo quella linea comporta una superficie vetrata super-minima.
  • A vederla, così di primo acchito, direi che mi piace anche se qualche stilema può ricordare più o meno altre auto. Lo scudetto sul montante posteriore è un chiaro richiamo al design Hofmeister di qualche decennio fà, comunque bello..aspettiamo di vederla nel seguito.
  • A vederla, così di primo acchito, direi che mi piace anche se qualche stilema può ricordare più o meno altre auto. Lo scudetto sul montante posteriore è un chiaro richiamo al design Hofmeister di qualche decennio fà, comunque bello..aspettiamo di vederla nel seguito.
  • Molto molto bella.
  • Scusate le "ripetizioni", ma non è colpa mia. È il sito che non funziona.
     Leggi risposte
  • 10 volte gli "auguri" di Cera.....gestione fenomenale e funzionamento impeccabile del blog....
  • Decisamente mi piace! Pur con qualche ovvia forzatura da concept, potrebbe rappresentare davvero il futuro corso stilistico per le SUV di Monaco.
  • Decisamente mi piace! Pur con qualche ovvia forzatura da concept, potrebbe rappresentare davvero il futuro corso stilistico per le SUV di Monaco.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Molto bella, ottimo il posteriore evo di quello di giulietta, per giulia fca ha preferito imitare altro...., e la chrome line laterale ben caratterizzata esteticamente e non povera e "timida" come abbiano visto purtroppo su alcune auto ultimamente.... Speriamo che per quella definitiva mantengano la forma dei fari anteriori e posteriori che sono molto più riusciti e piacevoli che quelli di x1 da cui questa deriva. Bella sfida tra questa, gla e o prossima q3 che dai rendering pare molto meglio dell'attuale.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • Mi auguro che rimanga solo un prototipo. Frontale inguardabile: prese d'aria e doppio rene troppo grandi. Inoltre il disegno trapezoidale del doppio rene non mi piace. Il tipico Hofmeister è quasi scomparso. Coda pesante soprattutto per via delle protezioni in plastica grigia. Inoltre si basa sulla piattaforma ukl a ta! Direi che il troppo storpia.
  • finalmente si intravedono piccole novità stilistiche che spero possano essere accolte nelle prossime vetture di Monaco come il frontale meno spigoloso o l'andamento più lineare della fiancata. A me piace molto anche il montante posteriore con quella piccola 3 luce ed il logo BMW dove non si era mai visto (ma ci sta' proprio bene). Nel complesso una macchina molto gradevole, armoniosa, che da un bel senso di compattezza e sportività. Resta da vedere cosa resterà di tutto ciò nel modello di serie. Sarebbe apprezzabile un po di coraggio, stile Lexus tanto per intenderci. Concordo nel posteriore fin troppo simil-giulietta ma visto che è così bello perché no?
  • .....prima o poi tutte la case imitano la serie 3......vedi la giulia!
     Leggi risposte
  • .....prima o poi tutte la case imitano la serie 3......vedi la giulia!
  • molto molto bella
  • paraurti anteriore stile lexus IS restyling
  • paraurti anteriore della lexus IS resttyling
  • 10.000 volte meglio della Q2. Magari nella versione di serie rimarrà così....
     Leggi risposte
  • Tutte le case prima o poi per il posteriore imitano la Giulietta...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20655/BMW_X4_xDrive30i-011 -1-.jpg Nuova BMW X4, ecco come va e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bmw-x4-ecco-come-va-e-quanto-cambiata- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20514/BMW -3-.jpg Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-m5-vs-bmw-s-1000-rr-pi-adrenalina-in-auto-o-in-moto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20510/poster_004.jpg Teaser - Nuova BMW M5: le prime immagini della prova con la S 1000 RR! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-m5-le-prime-immagini-della-prova-con-la-s-1000-rr- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20425/poster_29a7a133-b6c2-4480-8ba0-72ae08466d1a.jpg BMW i8 Roadster: le nostre prime impressioni di guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-i8-roadster-le-nostre-prime-impressioni-di-guida Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20246/BMW X2-28.jpg BMW X2: la prova completa con le risposte alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x2-la-prova-completa-con-le-risposte-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20192/poster_001.jpg BMW Serie 2 Active Tourer restyling: ecco com’è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-tre-anni-dal-lancio-facelift-per-la-bmw-serie-2-active-tourer-la-prima-auto-della-casa-d Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20171/bmw m8 grand coupe-.jpeg BMW M8 Gran Coupé concept: ecco come sarà l’erede della Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bmw-m8-gran-coup-concept-ecco-come-sar-l-erede-della-serie-6 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20072/poster_004.jpg In anteprima, ecco la nuova BMW X4! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-anteprima-ecco-la-nuova-bmw-x4- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19950/poster_002.jpg Le BMW elettriche al Salone di Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/le-bmw-elettriche-al-salone-di-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19947/poster_2aac0941-02a2-44a2-9ea0-907889c2d137.jpg BMW X2: la sfida alla concorrenza parte da Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/bmw-x2-la-sfida-alla-concorrenza-parte-da-detroit Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona