Volkswagen Golf
Il primo teaser del restyling
La sorpresa natalizia per i fan della Volkswagen è un teaser della nuova Golf, impacchettato direttamente dal ceo del marchio, Thomas Schäfer, nel videomessaggio di auguri postato su Linkedin. Nello specifico, l’immagine che appare al termine del filmato ci offre un primissimo sguardo al muso della versione giardinetta, la Variant, riconoscibile dall’altezza della carrozzeria e dalla presenza delle barre al tetto. Si tratta di un frame in chiaroscuro nel quale diversi elementi della vettura rimangono nascosti. Tuttavia, tanto basta per far emergere gli elementi fondamentali del restyling di metà carriera che nei prossimi mesi interesserà l’ottava generazione della media di Wolfsburg.
Cambia fuori e (soprattutto) dentro. In particolare, il teaser ci mostra come cambieranno i fari, con una firma luminosa che sarà caratterizzata da due piccole “parentesi” in ciascuno dei due gruppi ottici, ma l’aggiornamento stilistico interesserà anche le luci di coda e i paraurti, ridisegnati in punta di matita. Si nota poi il dettaglio, anch'esso inedito, del logo illuminato. Rispetto alle modifiche esterne, quelle riguardanti gli interni dovrebbero essere ben più significative. Nell’abitacolo della Golf 2024 troveremo infatti il nuovo sistema di infotainment Mib4, derivato da recenti modelli come le ID.7, Passat e Tiguan, contraddistinto da uno schermo più grande (12 pollici) e abbinato (in opzione) all'head-up display.
Novità per il plug-in. Sotto il profilo delle motorizzazioni, l’offerta della Golf non dovrebbe subire scossoni. Ci aspettiamo infatti una conferma in blocco dei propulsori a benzina (da 1.0, 1.5 e 2.0 litri) e a gasolio (2.0 TDI), al fianco, però, di un ibrido plug-in di nuova generazione, capace di un’autonomia in elettrico intorno ai 100 km. In questo quadro, anche la sportiva GTI potrebbe essere aggiornata, guadagnando qualche cavallo in più degli attuali 245 in dote al suo due litri. La Golf restyling dovrebbe essere presentata nei primi mesi del 2024 per poi essere venduta a partire da settembre.