Guida autonoma
Tesla, prodotto il primo Cybercab: ma il robotaxi senza volante non può ancora circolare
La strada non è in discesa
Il Cybercab sarà il passo successivo per il nascente programma di robotaxi della Tesla, su cui la Casa sta puntando molto (insieme a guida autonoma e robot). Nei mesi scorsi hanno cominciato a circolare sulle strade di alcune città americane le prime Model Y a guida autonoma, che però richiedono ancora una supervisione umana e, stando agli ultimi dati, su strada non si comportano granché bene.
Non può ancora circolare
Privo di volante e pedali, e senza un conducente umano, il Cybercab della Tesla al momento non può circolare liberamente per strada, indipendentemente dalla bontà del suo sistema di guida autonoma. L'iter normativo è in corso, e le tempistiche non sono certe; nei mesi scorsi, però, i robotaxi senza conducente della Zoox (di proprietà di Amazon) hanno ottenuto il permesso di circolare in alcune aree di Las Vegas e San Francisco.
Si ricarica come uno smartphone
La Tesla ha inoltre presentato il sistema di ricarica wireless del Cybercab, che potrà essere installato nelle postazioni fisse destinate al suo robotaxi. Il sistema funziona con un impulso radio a banda ultralarga, che permette all'auto di parcheggiare automaticamente nella posizione migliore per la ricarica a induzione.