La piccola
Prove su strada

Dotata di un 1.4 sovralimentato da 160 CV, si pone al vertice delle sportive della Régie. Più che per sedurre gli amanti delle gran turismo, nasce per riconquistare la supremazia nei rally 

Doppia trazione, nuova giovinezza
Prove su strada

Con la versione integrale, i tecnici di Stoccarda sono riusciti nel "miracolo" di migliorare la perfetta meccanica della coupé, senza stravolgerne la personalità. Brillantissima, potente e dall'eccellente tenuta di strada, la vettura esprime il top della tecnologia tedesca

Un'ora a 300 all'ora
Q Storie

Una velocità da Formula 1 non per pochi istanti, bensì per sessanta lunghi minuti. Questa è la dura prova cui abbiamo sottoposto una 550 Maranello nell'ottobre 1998. Quanto basta per polverizzare tre primati mondiali

Audio articoli

Bugatti - Io rinascerò

Record di velocità - I tre giorni di AstroAghem

Saab - Un marchio ancora vivo

Targa Florio - Gli eroi di Sicilia

Hennessey - L’uomo che insegue i 500 km/h

Mirafiori - Così nacque la prima Gigafactory

Formula 1 - Ci vuole un fisico bestiale

Ritrovamenti - Testimone muta

Pietro Iurilli - Il meccanico delle star

Lancia Rally, potente e leggera
Prove su strada

Nata per correre, montava un due litri quattro cilindri al centro che sprigiona 205 cavalli e supera i 220 km/h. Alla sua guida, nel nostro test del 1983, un collaudatore d'eccezione, Walter Röhrl, che ne sottolinea le prestazioni super

Io rinascerò
Q Storie

Non la Casa fondata da Ettore Bugatti, che è rifiorita qui negli anni 90, né la EB 110, che resta un magnifico sogno realizzato, ma la fabbrica blu dove veniva prodotta: diventerà un museo speciale

Trecento cavalli facili
Q Storie

Versione "corta" della standard, è la Gruppo B prodotta in 200 esemplari in gara nel Mondiale Rally dal 1984 al 1986. Offre un aspetto interno e finiture degne di una granturismo. Motore completamente nuovo a 4 valvole in lega leggera. Ecco, in questo test pubblicato su Quattroruote del maggio 1984, le sensazioni e le emozioni che si provano a bordo

Collaudi speciali ai confini del mondo
Q Storie

Ripubblichiamo il racconto di un raid incredibile, datato 1983, effettuato con l'utilitaria torinese. Un viaggio che si snoda dove la natura è più ostile. Chilometri di strade quanto mai impegnativi, utili per conoscere a fondo le caratteristiche della piccola trazione integrale

I tre giorni di AstroAghem
Q Storie

Record di velocità

I tre giorni di AstroAghem

Quasi cinque anni di lavoro per diventare uno degli uomini più veloci al mondo su un veicolo elettrico. A 74 anni...

Un amore grande grande
Q Storie

Fu quasi un innamoramento collettivo. Aggressiva e seducente, agile e veloce, questa spider negli anni Cinquanta diventò il desiderio confessato di moltissimi italiani. Non fu difficile identificarsi in lei e provare la voglia di guidarla. La riscopriamo attraverso le parole di Luca Goldoni

Settant’anni tutti d’un fiato
Q Storie

La roadster tedesca, appena rinnovata, ha una storia lunga, che affonda le sue radici alla metà del secolo scorso. Vi proponiamo un parallelo tra la nuova serie e le prime, che presentano più d'un punto di contatto

Il ponte dei miracoli
Q Storie

La costruzione dell'infrastruttura sul tratto di mare tra Villa San Giovanni e Messina è un tema che entra ed esce dall'agenda politica da più di mezzo secolo. Come dimostra questo articolo del settembre 1970, in cui Quattroruote presentò tre progetti di primari studi di architettura rimasti lettera morta. E l'opera ancora oggi è un'eterna incompiuta.