Videogiochi e streaming a bordo, per cominciare. Alberghi o negozi semoventi, per finire: opportunità che Intel, nel 2017, ipotizzava per un futuro a guida autonoma. Che oggi resta lontanissimo e insondabile: le alternative per chi è nell'abitacolo, però, stanno comunque decollando
Altro che Apple: tra i principali attori del futuro automotive potrebbe esserci chi lavora per la Mela morsicata assemblandole i telefoni, ovvero la regina taiwanese dei transistor. Ormai lanciatissima anche nel nostro settore
Il nuovo powertrain ibrido, i dettagli degli interni, la meccanica e molto altro. Ecco com'è fatta la nuova Suv del Biscione
Negli ultimi anni c'è stato un drastico taglio delle cubature dei motori, spinto da un obiettivo ben preciso: ridurre i consumi e le emissioni di anidride carbonica. Di recente, però, stiamo assistendo a una sia pur contenuta inversione di tendenza. Ecco perché
Per funzionare, il catalizzatore Scr delle moderne automobili a gasolio ha bisogno di un liquido a base di urea. Che, se si esaurisce, rende impossibile l'avviamento del motore
Il primo sistema full hybrid del gruppo Stellantis sfrutta un 1.5 turbobenzina, abbinato a un motore elettrico da 20 CV integrato in un nuovo cambio automatico doppia frizione a sette rapporti: ecco come funziona
Dal 1950, la larghezza delle vetture è aumentata di quasi un quinto, come certifica la nostra Banca dati. Anche se il design ci guadagna, le ragioni della crescita sono di tutt'altro genere
Quando si possiede una vettura a batteria l’autonomia è certamente importante. Ma ciò che più conta è poterla ripristinare facilmente e – in viaggio - nel minor tempo possibile. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle modalità per fare il pieno di energia
Nonostante limiti e divieti, il propulsore a gasolio, oggi pulito come non mai, affronta le nuove sfide dell’industria automotive tornando alla sua missione d’origine: efficienza e consumi ridotti per le vetture più grandi e pesanti. Vi raccontiamo storia, progressi e stato dell’arte della creatura dell’ingegner Rudolf Diesel, che ha tutto per restare a lungo la soluzione più adatta per chi percorre molta strada
Guidare con le ruote che scivolano sulla neve o sul ghiaccio comporta un approccio all'uso dello sterzo e dell'acceleratore del tutto peculiare. Ecco come interpretare le reazioni della vettura e quali sono le mosse giuste da fare al volante
Il WRC volta pagina e abbraccia la doppia propulsione, con un kit uguale per tutti. Per scoprire i segreti della nuova categoria regina, abbiamo seguito una simulazione di gara del team Hyundai