L’altro modo di alimentare le auto (elettriche e no) riducendo la CO2
Tecnologia

L'elemento più diffuso in natura può essere utilizzato per rifornire i veicoli, ma per ricavarlo con un basso impatto ambientale si devono impiegare energie rinnovabili. E occorre realizzare una rete di distribuzione adeguata. Con ingenti investimenti. Ecco la nostra analisi

Una questione di sound
Q Storie

Dalla Benz Patent Motorwagen del 1886 alle elettriche con suoni campionati, la storia dell’auto si racconta anche attraverso le tonalità dei propulsori. Melodie un tempo in grado di far distinguere un modello da un altro e di muovere emozioni vere

Perché ha ancora un futuro
Tecnologia

Nonostante limiti e divieti, il propulsore a gasolio, oggi pulito come non mai, affronta le nuove sfide dell’industria automotive tornando alla sua missione d’origine: efficienza e consumi ridotti per le vetture più grandi e pesanti. Vi raccontiamo storia, progressi e stato dell’arte della creatura dell’ingegner Rudolf Diesel, che ha tutto per restare a lungo la soluzione più adatta per chi percorre molta strada

Audio articoli

Motori - Una questione di sound

Motore diesel - Perché ha ancora un futuro

Guida autonoma - A che punto siamo veramente?

Luna Rossa vs Ferrari - Quelle Formula 1 che sfrecciano sul mare

Formula 1 - L'incidente di Grosjean: perché la monoposto ha resistito

Ferrari - Nuovi orizzonti a Maranello

Modifiche abusive - Gli untori del particolato

Guida all'acquisto - Dimmi chi sei, ti dirò che motorizzazione scegliere

Elettriche BMW - The sound of silence

C’è modo e modo di collegare le ruote alla scocca
Tecnologia

Il complesso formato dai bracci, dalle molle, dagli ammortizzatori e dalle barre stabilizzatrici è fondamentale per garantire il miglior connubio fra confort di marcia e comportamento stradale

Il ladro 2.0 e gli attrezzi del mestiere comprati sul web
Tecnologia

Il progresso ha reso le auto più sicure, ma ha aiutato anche i criminali. Che oggi sono in grado di rubarle in poco tempo e senza scassinarle. Ecco come

A che punto siamo veramente?
Tecnologia

I piani sull'elettrico e la pandemia hanno rallentato la sperimentazione da parte delle Case dei sistemi più avanzati, allontanandone il debutto. La ricerca, però, prosegue e le tech company avranno un ruolo cruciale nello sviluppo. Così, le auto che guidano da sole arriveranno: ecco come e quando

Quelle Formula 1 che sfrecciano sul mare
Sport

Una corre sull’asfalto, l’altra vola sull’acqua. Entrambe sfruttano l’aria per ottenere prestazioni eccezionali. Nei rispettivi campi, l'AC75 impegnata nell'America's Cup contro New Zealand e la monoposto di Maranello sono il top della tecnologia e hanno molti più punti in comune di quanto si possa immaginare. Ve li spieghiamo

Quale futuro per le batterie?
Tecnologia

Auto elettriche

Quale futuro per le batterie?

Gli accumulatori delle vetture ibride ed elettriche presentano limiti tecnologici e problemi etici. Per superare entrambi si lavora su nuovi materiali, ma il litio resterà essenziale ancora a lungo

L'incidente di Grosjean: perché la monoposto ha resistito
Sport

Il terribile impatto avvenuto al GP del Bahrain dello scorso novembre ha dimostrato quanto le vetture attuali siano diventate sicure. Attraverso un'analisi tecnica di dotazioni e materiali, vi spieghiamo come il pilota si è salvato

Parlare per credere
Prove Speciali

Gli assistenti vocali ancora non capiscono interamente il linguaggio umano, ma i loro progressi sono rapidi ed evidenti. Ecco come se la cavano in un testa a testa con gli smartphone

Nuovi orizzonti a Maranello
Tecnologia

Il marchio che più di ogni altro è sinonimo di potenza e velocità dà vita a una squadra di tecnici e ingegneri che si dedicano all’elettronica di bordo. Non è soltanto questione di sicurezza: il piacere di guida, oggi, passa anche di qui