Cerca

Primo contatto

Skoda Enyaq
Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

Carlo Bellati
1 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

2 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

3 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

4 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

5 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

6 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

7 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

8 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

9 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

10 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

11 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

12 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

13 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

14 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

15 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

16 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

17 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

18 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

19 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

20 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

21 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

22 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

23 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

24 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

25 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

26 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

27 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

28 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

29 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

30 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

31 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

32 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

33 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

34 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

35 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

36 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

37 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

38 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

39 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

40 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

41 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

42 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

43 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

44 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

45 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

46 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

47 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

48 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

49 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

50 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

51 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

52 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

53 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

54 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

55 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

56 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

57 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

58 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

59 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

60 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

61 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

62 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

63 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

64 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

65 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

66 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

67 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

68 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

69 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

70 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

71 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

72 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

73 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

74 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

75 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

76 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

77 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

78 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

79 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

80 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

81 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

82 / 82

Skoda Enyaq - Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

A volte, e non così di rado, capita di essere invitati a guidare un'auto quando ancora il lancio ufficiale è lontano, come nel caso della Skoda Enyaq, che abbiamo guidato con quasi un anno d'anticipo. Ebbene, sotto la livrea verde del prototipo c’è un’auto a batterie, che per la prima volta porterà la piattaforma Meb nei listini del marchio Skoda.

Un bell’inizio. Il nome è Enyaq iV, da una parola gaelica che significa pressappoco "inizio della vita", una sport utility di taglia media che meccanicamente ha vari punti di contatto con le Volkswagen ID.3 e ID.4 che, salvo ulteriori ritardi, dovrebbero arrivare nel corso dell’anno. Lei invece entrerà in produzione da gennaio 2021 (anche se in concessionaria saranno felici di accettare le prenotazioni) a un prezzo che dovrebbe andare da 35.000 a 50.000 euro a seconda della taglia di batteria e del numero dei motori.

Fatta su misura. Insomma, un po’ come fa la Tesla con le sue Long Range o Dual motor, anche la Enyaq si potrà personalizzare secondo le proprie esigenze di mobilità scegliendo fra tre pacchi di accumulatori (da 55/62/82 kWh) e ben cinque motori da 109 fino a 225 kW (140-306 CV). Sul modello 80X da 265 CV e sulla RS80 da 306 CV la trazione, anziché posteriore, sarà integrale con l’aggiunta di un secondo motore davanti. Nota tecnica da supernerd di auto elettriche: l'unità posteriore è trifase di tipo sincrono, perché questo schema è più adatto a gestire i regimi costanti e livellati, mentre quella anteriore è asincrona, perché è più pronta a erogare coppia quando si chiedono le massime prestazioni.

Taglia medio-grande. Sotto la carrozzeria lunga 4 metri e 64 c’è, in questo caso, la versione con l’autonomia maggiore, quella a trazione posteriore da 150 kW con batteria da 82 kWh, il che dovrebbe garantire una percorrenza con la ricarica completa di 500 km nel ciclo Wltp. Lo spunto è estremamente progressivo e brillante (ci sono oltre 300 Nm di coppia a disposizione), ma la marcia risulta confortevole in un abitacolo enorme dove lo spazio è sfruttato fino all’ultimo centimetro. È vero che la geometria dei pianali elettrici permette meraviglie sconosciute ai “termici” con tutti i loro orpelli, ma qui la Casa ceca ha davvero fatto la quadra: abitacolo smisurato e bagagliaio da 585 litri. Mettiamo anche che siano stati un po’ ottimistici, ma visto dal vivo è davvero enorme.

Schermo da 33 cm. Una cosa che non vedrete nel video e nelle foto sono gl’interni, per il momento ancora top secret, ma non per me, benché possa solo raccontarli: la plancia ha uno sviluppo orizzontale con un mega schermo da 13 pollici per metà sospeso e per metà “galleggiante”, dalla risposta pronta e con la connessione a internet garantita da una eSim. I comandi del clima (un mio pallino) sono touch, ma non scompaiono mai dalla vista, quindi ok. Altro piccolo schermo dietro il volante e l’opzione per l’head up display con realtà aumentata. I sedili nella versione Laurin & Klement sono una meraviglia di sartoria, alti e comodi. Per ricaricare le batterie è prevista la presa Ccs2 che serve per la wall box domestica che ha progettato Skoda per potenze da 7 e 11 kW, ma anche per le colonnine fast charge fino a 125 kW, che consentono di passare dal 10 all’80% dell'autonomia in 40 minuti. E per tutto il resto, non vi rimane che aspettare Quattroruote di giugno, dove potrete trovare un approfondimento sulla prima Suv elettrica del marchio ceco.