Cerca

Primo contatto

Fiat Nuova 500
L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

Carlo Bellati
1 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

2 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

3 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

4 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

5 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

6 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

7 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

8 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

9 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

10 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

11 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

12 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

13 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

14 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

15 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

16 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

17 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

18 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

19 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

20 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

21 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

22 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

23 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

24 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

25 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

26 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

27 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

28 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

29 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

30 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

31 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

32 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

33 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

34 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

35 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

36 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

37 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

38 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

39 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

40 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

41 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

42 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

43 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

44 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

45 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

46 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

47 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

48 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

49 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

50 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

51 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

52 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

53 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

54 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

55 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

56 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

57 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

58 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

59 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

60 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

61 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

62 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

63 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

64 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

65 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

66 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

67 / 67

Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO

Manca ancora un mese al lancio della Nuova 500, la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente "in house" (tranne che per le batterie, costruite dalla Samsung) e destinata al mercato di massa, ma noi siamo già riusciti a metterci le mani sopra, anzi dentro, e in questo video ve la presentiamo nel suo ambiente ideale, il trafficato centro di Torino. La prima sensazione, oltre alla brillantezza del motore elettrico da 118 CV e 220 Nm di coppia, è che la più piccola delle Fiat sia diventata una "grande" in molti sensi: per lo spazio, per gli aggiornamenti tecnici e per la raffinatezza e la qualità degli interni e del design, come vi raccontiamo anche su Quattroruote di settembre.

50 km d'autonomia nel tempo di un caffè. Lo si vede anche dai prezzi annunciati, che non sono certo da utilitaria: 37.900 per la Cabrio nella serie speciale di lancio "la Prima" e 34.900 euro per la berlina col tetto di vetro, ma per ottobre, quando ci sarà il debutto ufficiale, sono previste nuove versioni a un prezzo più abbordabile. La 500 "la Prima" ha una batteria da 42 kWh, una delle più capienti per il segmento, e questo è anche uno dei motivi per un listino così elevato, ma che comprende davvero tutto: dai sistemi di assistenza alla guida di livello 2 all'infotainment Uconnect5 da 10.2 pollici, dalla Wallbox per casa alla possibilità di fare la ricarica da un Fast Charger fino a 85 kW, il che vuol dire mettere 50 km nel "serbatoio" nel tempo di un caffè.

Agile e dinamica. Il motore elettrico di buona potenza, l'assenza del cambio e il peso tutto sommato non eccessivo (e concentrato molto in basso, a favore di un baricentro ben dislocato) fanno della 500 elettrica la più vivace delle citycar in circolazione, paragonabile per accelerazione ad una 500 Abarth o a una Tesla Model 3, che impiegano solo mezzo secondo in meno da 0 a 50 km/h. E l'autonomia? Sarà l'occasione di un test molto prossimo, ma per la mia esperienza posso dire che i 320 km dichiarati nel ciclo Wltp non sono molto lontani dalla realtà utilizzando la modalità "Range", quella che mette a disposizione il massimo recupero di energia. E in città si parla addirittura di 400 km...