Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Fiat Nuova 500 - L’abbiamo guidata in anteprima - VIDEO
Manca ancora un mese al lancio della Nuova 500, la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente "in house" (tranne che per le batterie, costruite dalla Samsung) e destinata al mercato di massa, ma noi siamo già riusciti a metterci le mani sopra, anzi dentro, e in questo video ve la presentiamo nel suo ambiente ideale, il trafficato centro di Torino. La prima sensazione, oltre alla brillantezza del motore elettrico da 118 CV e 220 Nm di coppia, è che la più piccola delle Fiat sia diventata una "grande" in molti sensi: per lo spazio, per gli aggiornamenti tecnici e per la raffinatezza e la qualità degli interni e del design, come vi raccontiamo anche su Quattroruote di settembre.
50 km d'autonomia nel tempo di un caffè. Lo si vede anche dai prezzi annunciati, che non sono certo da utilitaria: 37.900 per la Cabrio nella serie speciale di lancio "la Prima" e 34.900 euro per la berlina col tetto di vetro, ma per ottobre, quando ci sarà il debutto ufficiale, sono previste nuove versioni a un prezzo più abbordabile. La 500 "la Prima" ha una batteria da 42 kWh, una delle più capienti per il segmento, e questo è anche uno dei motivi per un listino così elevato, ma che comprende davvero tutto: dai sistemi di assistenza alla guida di livello 2 all'infotainment Uconnect5 da 10.2 pollici, dalla Wallbox per casa alla possibilità di fare la ricarica da un Fast Charger fino a 85 kW, il che vuol dire mettere 50 km nel "serbatoio" nel tempo di un caffè.
Agile e dinamica. Il motore elettrico di buona potenza, l'assenza del cambio e il peso tutto sommato non eccessivo (e concentrato molto in basso, a favore di un baricentro ben dislocato) fanno della 500 elettrica la più vivace delle citycar in circolazione, paragonabile per accelerazione ad una 500 Abarth o a una Tesla Model 3, che impiegano solo mezzo secondo in meno da 0 a 50 km/h. E l'autonomia? Sarà l'occasione di un test molto prossimo, ma per la mia esperienza posso dire che i 320 km dichiarati nel ciclo Wltp non sono molto lontani dalla realtà utilizzando la modalità "Range", quella che mette a disposizione il massimo recupero di energia. E in città si parla addirittura di 400 km...