Cerca

Tecnologia

Gruppo Volkswagen
Cina, a settembre i primi test per la guida autonoma

Redazione Online
1 / 2

Gruppo Volkswagen - Cina, a settembre i primi test per la guida autonoma

2 / 2

Gruppo Volkswagen - Cina, a settembre i primi test per la guida autonoma

Il gruppo Volkswagen avvierà i collaudi dei sistemi di guida autonoma nella città di Hefei, nella Cina orientale. Già a settembre il gruppo tedesco porterà sulle strade del capoluogo della provincia dell'Anhui alcuni prototipi di Audi e-tron con l'obiettivo di aprire i test al pubblico già il prossimo anno: la sperimentazione, che prenderà il nome di Project Tiger, consentirà ai residenti della zona di utilizzare i veicoli per un servizio di ride hailing prenotabile tramite App.

Si parte con dieci e-tron. Inizialmente verrà utilizzata una flotta composta da dieci prototipi, che potranno percorrere circa 80 km di strade dotate di infrastrutture appositamente sviluppate per i test dei sistemi di guida autonoma. Non è da escludere che il progetto pilota di ride hailing a guida autonoma possa essere successivamente proposto anche in altre città cinesi.

Mercato fondamentale. La Cina è diventata uno dei poli mondiali della guida autonoma, sia per la presenza di svariate aziende attive nello sviluppo delle tecnologie driverless, come Baidu, Didi Chuxing, Pony.ai e WeRide, sia per la possibilità di collaudare i prototipi nel caotico traffico delle megalopoli orientali. Oltre a questo, il Paese del Dragone è d'importanza vitale per la Volkswagen che, solo lo scorso anno, ha venduto 4,2 milioni di veicoli su questo mercato anche grazie alle joint venture con i gruppi Faw, Jac e Saic.