Cadillac BLS

La Cadillac BLS è una vettura di segmento D che, a dispetto del marchio americano, è stata pensata soprattutto per l’Europa. E nel Vecchio Continente era pure costruita, in Svezia per la precisione, sfruttando sinergie interne al gruppo General Motors. La base tecnica è infatti la stessa della Saab 9-3. Le due auto condividono l'intera sezione centrale della scocca e parte degli interni. Più che a livello di carrozzeria, che sfoggia le forme geometriche tipiche del brand a stelle e strisce, la parentela si nota nell’abitacolo. A renderla evidente è per esempio il volante a tre razze, con un inconfondibile taglio Saab. L’impostazione generale degli arredi è piuttosto classica e basta davvero poco per prendere confidenza con tasti e manopole. Solo alcuni comandi sono disposti in modo atipico, come l’hazard e la regolazione degli specchietti. Le finiture sono in linea con gli standard svedesi e quindi non ci sono particolari lacune. La Cadillac BLS è disponibile sia come berlina sia come station wagon. La seconda variante ha avuto più successo ma la diffusione è comunque limitata, con l’auto che è rimasta nel listino italiano solo tre anni.

I MOTORI DELLA CADILLAC BLS USATA Chi pensa che la Cadillac BLS monti motori americani di grossa cubatura sbaglia. La maggior parte degli esemplari venduti nel nostro Paese montava infatti un turbodiesel italianissimo. Si tratta del 1.900 common rail di origine Fiat-GM. È in pratica lo stesso propulsore impiegato anche dalla Alfa Romeo 159 e dalla Fiat Croma. Le configurazioni presenti sulla BLS sono due, la prima da 150 CV e 320 Nm di coppia, la seconda da 180 CV e 400 Nm. Quanto alle unità a benzina, a meritare attenzione è soprattutto il 2.0 Turbo Ecotec proposto da GM in tre varianti. Tra quella entry level da 175 CV e quella più sportiva da 210 se ne pone infatti una terza da 200 CV battezzata Flexpower. L’appellativo deriva dal fatto che è capace di viaggiare usando come carburante anche l’etanolo E85. A completare il quadro è poi un V6 2.8 accreditato invece di 255 CV. Questa versione è particolarmente brillante. Le sue prestazioni sono notevoli, con un tempo dichiarato di 6,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h. Tutte le Cadillac BLS sono a trazione anteriore e di norma montano un cambio manuale.

PRO E CONTRO DELLA CADILLAC BLS USATA
Al di là di un posto di guida molto valido dal punto di vista ergonomico, della Cadillac BLS convince il comportamento stradale. Questo è infatti quanto di più classico ci si può aspettare da una trazione anteriore di questa categoria. C’è un rassicurante sottosterzo, che non viene meno neppure al limite. Le perdite di aderenza sono sempre molto progressive, per una sicurezza di marcia molto elevata. Il confort è a sua volta buono, grazie a una insonorizzazione efficace e a una taratura morbida delle sospensioni. Pollice alto pure per l’abitabilità, comunque migliore per quattro che non per cinque occupanti. Solo l’eventuale presenza del tetto apribile riduce lo spazio utile in altezza. A proposito di dotazioni, queste sono davvero complete solo sulle Cadillac BLS equipaggiate di Exclusive e Visibility package, all’epoca opzionali.
Leggi Tutto