Lamborghini Huracán
Nel 2014 la Lamborghi Huracán è entrata nel listino del Toro ereditando dalla Gallardo il ruolo di sportiva più accessibile del marchio (tutto è relativo, si sa…). Dal punto di vista tecnico, l’auto è parente stretta dell’Audi R8 e a partire dal 2016 è stata prodotta, oltre che nell’originaria versione coupé, anche in variante scoperta Spyder, con la classica capote di tela. Con la cugina tedesca condivide buona parte della struttura, che alterna alluminio e fibra di carbonio per conciliare rigidezza e leggerezza. Nel corso del 2019 è stato introdotto un aggiornamento sia estetico sia meccanico. Le auto che ne beneficiano portano il nome di Huracán Evo e si possono riconoscere per alcune soluzioni aerodinamiche più vistose, ereditate dalla precedente versione speciale Performante. Gli esemplari Evo adottano di serie i freni carboceramici prima disponibili solo a richiesta, un sistema di infotainment più moderno, uno sterzo a rapporto variabile chiamato Dynamic Steering e ammortizzatori a controllo magnetoreologico. Tra le varie serie speciali allestite dalla Casa va ricordata la Huracán STO, sigla che sta per Super Trofeo Omologata, alleggerita con elementi della carrozzeria di carbonio e dotata di uno spoiler posteriore maggiorato.
I MOTORI
Tutte le Lamborghini Huracán montano un motore V10 di 5,2 litri abbinato a una trasmissione robotizzata a doppia frizione con sette marce. Gli esemplari più datati portano di norma una sigla che abbina le lettere LP (che ricordano come il propulsore sia Longitudinale e Posteriore) a un numero che esprime invece la potenza massima, seguito da un trattino e da un’altra cifra che indica le ruote motrici. Ecco spiegato il senso delle varie denominazioni LP640-4, LP610-4 e LP580-2. Le Huracán Evo hanno invece di norma 640 CV e solo quelle a trazione posteriore registrano di nuovo una potenza leggermente inferiore, in questo caso di 610 CV.
PRO E CONTRO
Tessere le lodi della Lamborghini Huracán parlando delle sue prestazioni è forse banale, ma comunque doveroso. Performance del motore, efficienza della trasmissione e motricità garantiscono scatti brucianti, con un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. Anche a livello di handling la supercar di Sant’Agata Bolognese si rivela tremendamente efficace e si trova a suo agio anche tra i cordoli delle piste, dove può sfidare a testa alta qualsiasi altra sportiva. Ciò che però più sorprende della Huracán è il fatto che per apprezzarla non occorra neppure andare forte. Questa Lamborghini si muove con discreta scioltezza anche sulle strade extraurbane o nel traffico e non è un’eresia pensare di farne un uso anche quotidiano. In questo senso le uniche preoccupazioni possono venire da rampe, dossi e passi carrai: con il muso rasoterra e lo sbalzo pronunciato, occorre prestare attenzione per non fare danni. Per il resto, l’anima sportiva si fonde con quella della granturismo, fermi restando gli scontati limiti a livello di visibilità posteriore e di capacità di carico. Per stivare eventuali borse c’è solo un vano anteriore che ha un volume dichiarato di soli 100 litri.
Leggi Tutto
I MOTORI
Tutte le Lamborghini Huracán montano un motore V10 di 5,2 litri abbinato a una trasmissione robotizzata a doppia frizione con sette marce. Gli esemplari più datati portano di norma una sigla che abbina le lettere LP (che ricordano come il propulsore sia Longitudinale e Posteriore) a un numero che esprime invece la potenza massima, seguito da un trattino e da un’altra cifra che indica le ruote motrici. Ecco spiegato il senso delle varie denominazioni LP640-4, LP610-4 e LP580-2. Le Huracán Evo hanno invece di norma 640 CV e solo quelle a trazione posteriore registrano di nuovo una potenza leggermente inferiore, in questo caso di 610 CV.
PRO E CONTRO
Tessere le lodi della Lamborghini Huracán parlando delle sue prestazioni è forse banale, ma comunque doveroso. Performance del motore, efficienza della trasmissione e motricità garantiscono scatti brucianti, con un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. Anche a livello di handling la supercar di Sant’Agata Bolognese si rivela tremendamente efficace e si trova a suo agio anche tra i cordoli delle piste, dove può sfidare a testa alta qualsiasi altra sportiva. Ciò che però più sorprende della Huracán è il fatto che per apprezzarla non occorra neppure andare forte. Questa Lamborghini si muove con discreta scioltezza anche sulle strade extraurbane o nel traffico e non è un’eresia pensare di farne un uso anche quotidiano. In questo senso le uniche preoccupazioni possono venire da rampe, dossi e passi carrai: con il muso rasoterra e lo sbalzo pronunciato, occorre prestare attenzione per non fare danni. Per il resto, l’anima sportiva si fonde con quella della granturismo, fermi restando gli scontati limiti a livello di visibilità posteriore e di capacità di carico. Per stivare eventuali borse c’è solo un vano anteriore che ha un volume dichiarato di soli 100 litri.
queencar srl
Via Susa, 52 52 10044 Pianezza
(TO)
car promotion srl
Via I° Maggio, 28 22100 Como
(CO)
autovergiate
Via Milano, 3 21029 Vergiate
(VA)
roma car trade srl
Via di Vallerano, 151 151 00128 Roma
(RM)
achilli milano
Via Pietro Colletta 19 20135 Milano
(MI)
autovergiate
Via Milano, 3 21029 Vergiate
(VA)
autovergiate
Via Milano, 3 21029 Vergiate
(VA)
aglianese group service srl
Via Prato, 19/21 19/21 51031 Agliana
(PT)
city emotion di defina rayan
Corso Moncalieri, 468 001272 Torino
(TO)
eau rouge srl - livree rouge
Via Tre Settembre 47891 Bellaria-Igea Marina
(RN)
broker carpremium
Via Dante, 77 37 25020 Alfianello
(BS)
centrauto srl
Via Ezio Vanoni, 7 7 23014 Andalo Valtellino
(SO)
monteneve auto group
Via Cassia 1777 00123 Roma
(RM)
gruppo buanne srl
Via Albana, 9 81047 Macerata Campania
(CE)
auto azzurra store s.r.l.
Viale Della Pace, 6/B 46029 Suzzara
(MN)