Chrysler PT Cruiser
I MOTORI
La maggior parte delle Chrysler PT Cruiser usate monta un motore turbodiesel, il 2.2 CRD di origine Mercedes. Questa unità è quella che si sposa meglio con le caratteristiche da passista della vettura, e grazie alla potenza di 150 CV e a una coppia di 300 Nm disponibile già a 1.600 giri permette un buon dinamismo anche a pieno carico. Più rari sono gli annunci delle PT Cruiser a benzina, che possono montare un 1.600 da 116 CV un po’ sottodimensionato, un due litri oppure un 2.400. Quest’ultimo è l’unico a essere stato proposto in abbinamento con il cambio automatico ed è anche il propulsore montato dalle PT Cruiser Cabrio in configurazione sovralimentata da 223 CV. La presenza del turbo dona in questo caso una notevole brillantezza, che ha però come rovescio della medaglia consumi decisamente elevati. Tutte le PT Cruiser sono a trazione anteriore.
PRO E CONTRO
La sagoma della Chrysler PT Cruiser regala alla vettura una spiccata personalità e crea i presupposti perché ci sia un’ottima abitabilità in rapporto ai circa quattro metri e 40 di lunghezza. La carrozzeria ampia e ben sviluppata in altezza fa sì che l’interno sia in grado di accogliere bene quattro adulti, lasciando loro spazio abbondante in tutte le direzioni. A ben vedere pure in cinque non si sta troppo stretti, quasi come su una monovolume compatta. Un plauso va anche alla praticità, grazie alla presenza di numerosi vani portaoggetti e di una solida cappelliera multifuzionale, che può essere posizionata in cinque modi diversi e trasformarsi persino in un comodo tavolino. All’occorrenza i sedili posteriori possono essere rimossi per aumentare la già buona capacità di carico. Su strada, la PT Cruiser si dimostra un’auto facile e sincera. Anche nelle manovre d’emergenza le reazioni sono sempre progressive, mai repentine o violente. Il lavoro delle sospensioni è buono. L’assetto, tendenzialmente morbido, filtra bene le sconnessioni senza trasmettere troppi scossoni. A penalizzare il confort è solo la rumorosità, in buona parte dovuta a fruscii aerodinamici.