Cupra Formentor

La Cupra Formentor ha debuttato nel 2021, come primo modello creato espressamente per il marchio spagnolo. In precedenza Cupra si era dedicata infatti solo a personalizzare vetture nate come Seat. La Formentor è una Suv con una spiccata personalità e gioca con il concetto di sport utility portandolo all’estremo. Cofano lungo, abitacolo arretrato e tante nervature la rendono subito riconoscibile e dinamica, quasi una hatchback a ruote alte. Anche l’abitacolo ha una impostazione sportiva. Al suo interno si trovano infatti una seduta più bassa del solito, sedili avvolgenti e il tasto d’avviamento sul volante. Qua e là si può notare qualche dettaglio economico. La qualità percepita è tuttavia elevata, tanto nei materiali quanto nelle finiture. Tutti gli esemplari montano la strumentazione digitale, il climatizzatore automatico, la ricarica wireless per gli smartphone e la connettività Apple CarPlay e Android Auto. L’infotainment ha uno schermo di dimensioni generose e un’interfaccia semplice da utilizzare. Nella primavera del 2024 la Cupra Formentor ha beneficiato di un restyling che ha toccato soprattutto il frontale. Nell’occasione ci sono state anche piccole modifiche agli interni a un ampliamento della gamma motori.

I MOTORI DELLA CUPRA FORMENTOR USATA
La Cupra Formentor usata è presente negli annunci con un vasto assortimento di motorizzazioni. Basti pensare che dopo il facelift il listino è arrivato a contare ben otto differenti opzioni, con potenze da 150 a 333 cavalli. Il tutto con sistemi di propulsione anche molto diversi. Entrando più nel dettaglio, come entry level si trova un 1.5 benzina da 150 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. Si passa poi al 2 litri TSI da 204 cavalli con cambio doppia frizione Dsg e trazione integrale. In questo crescendo seguono poi le versioni sportive, basate sempre sul duemila a quattro cilindri. Una è a trazione anteriore, ha una potenza di 265 CV il cambio Dsg a sette rapporti. L’altra ha invece ben 333 CV ed è sempre automatica, ma con la trazione integrale che lavora a braccetto con il toque splitter. Passando sul fronte elettrificato, c’è anzitutto la versione mild hybrid a 48 Volt del 1.500 benzina da 150 CV già citato, soltanto con il Dsg. La Formentor esiste però anche ibrida plug-in. Gli esemplari più datati montano un motore termico 1.4 abbinato a uno elettrico, per una potenza totale di sistema di 204 CV. Sulle vetture più recenti lo stesso livello di potenza è ottenuto con una unità 1.5, disponibile anche in configurazione da 272 CV. Resta infine il diesel con una sola versione da due litri e 150 CV automatica.

PRO E CONTRO DELLA CUPRA TERRAMAR USATA
La Cupra Formentor mantiene le promesse fatte dal look e ha una impostazione sportiveggiante. A bordo si sta bene in quattro, mentre l’eventuale quinto passeggero si trova tra le gambe un tunnel piuttosto ingombrante. Il bagagliaio ha una forma regolare ed è ben rifinito ma la sua capacità è discreta e nulla più. Anche il confort non è eccezionale, specie per chi siede dietro e sugli ostacoli secchi. Si tratta dello scotto da pagare per guidare un’auto divertente e dalle grandi doti telaistiche. La Formentor si rivela agile e reattiva, oltre che sincera nelle manovre di emergenza. Promossi anche l’impianto frenante, all’altezza delle potenze in gioco, e lo sterzo progressivo, che regala buon feeling al pilota.
Leggi Tutto