Cupra Leon
I MOTORI DELLA CUPRA LEON USATA
Dopo aver debuttato in prima battuta con motorizzazioni dal carattere molto vivace, la vettura è stata quindi proposta anche in versioni più tranquille. Queste sono dedicate a chi vuole sfoggiare lo stile Cupra avendo però a cuore anche l’ambiente o i costi di gestione. La Cupra Leon usata può pertanto essere trovata con diverse alimentazioni, cilindrate e potenze. Tra gli annunci sono abbastanza numerosi gli esemplari spinti dal due litri turbobenzina, che viene proposto in diversi livelli di potenza, da 190 a 310 CV. Per chi si accontenta di “soli” 150 CV c’è però anche la Cupra Leon 1.5 TSI, sulla quale è sviluppata una variante mild hybrid. La Cupra Leon esiste però anche plug-in hybrid, con motore 1.4 TSI abbinato a un motore elettrico. A completare il quadro non mancano le turbodiesel, inizialmente non previste dalla gamma e poi aggiunte per soddisfare le richieste del pubblico. La stragrande maggioranza di queste auto monta il cambio automatico Dsg, che in pratica è un robotizzato a doppia frizione. In mezzo a uno stuolo di vetture a trazione anteriore, l’allestimento di punta della Leon Sportstourer dispone di trazione integrale 4Drive.
PRO E CONTRO DELLA CUPRA LEON USATA
La Cupra Leon non si limita a esibire uno stile aggressivo ma, grazie alle regolazioni specifiche, vanta un comportamento stradale molto appagante. Con ammortizzatori elettronici e sterzo progressivo ben tarati diventa ancora più incisiva della comune Seat Leon, che già di suo sfodera doti telaistiche notevoli. Questa Cupra si rivela dunque aglie, omogenea e sempre sincera, oltre che ben piantata sull’asfalto. Il rovescio della medaglia può essere rappresentato da una certa sensibilità ai fondi sconnessi, sui quali il confort lascia un po’ a desiderare. Un plauso incondizionato va invece al posto di guida. La triangolazione tra sedile, volante e pedaliera è impeccabile. La seduta, in particolare, si aggiusta con grande facilità e può essere portata molto vicino al pavimento.