Daihatsu Terios
I MOTORI
Nel corso dell’ultimo decennio il listino della Terios è stato quasi monopolizzato da un quattro cilindri 1.5 a benzina dotato di fasatura variabile e capace di erogare oltre 100 CV. Qualche raro esemplare è dotato anche di doppia alimentazione benzina-Gpl o di cambio automatico, mentre solo andando più indietro con le annate ci si può imbattere in versioni 1.3. Fatta salva qualche vettura a trazione anteriore, la grande maggioranza di queste Daihatsu è dotata di trazione integrale permanente con blocco manuale del differenziale centrale. Non è invece mai stata commercializzata una versione diesel.
PRO E CONTRO
Simpatica e maneggevole, la Terios ha precorso i tempi e la sua idea di Suv tascabile è oggi più attuale che mai. I pregi principali sono praticità e la versatilità d’impiego. Due le criticità da annotare: alle andature autostradali i consumi sono piuttosto elevati mentre le carreggiate strette e il baricentro alto, consigliano una certa cautela nei cambi di direzione presi troppo allegramente.
LE QUOTAZIONI
La Terios è ricercata per le sue caratteristiche particolari e mantiene alto il suo valore nel tempo. Un esemplare in buone condizioni e sottoposto a manutenzione regolare sarà sempre il proverbiale assegno circolare, specie se dotato di controllo elettronico della stabilità.