Ferrari Testarossa
I MOTORI DELLA FERRARI TESTAROSSA / 512 TR USATA
La Ferrari Testarossa deve il suo nome al fatto che il suo motore ha le testate tinte di rosso. Si tratta di un 12 cilindri aspirato ad angolo piatto (180°) con cilindrata di 4.943 cc montato longitudinalmente. La potenza massima è di 385 CV e la una coppia massima è pari a 490 Nm. Quanto alle prestazioni, la Testarossa scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, mentre la velocità massima è di 290 km/h. La TR 512 (il numero sintetizza cilindrata e frazionamento, 5 litri V12) vede la potenza massima salire a 422 CV grazie a interventi sull’aspirazione, sullo scarico e sull’elettronica di gestione Bosch. La F512 M alza ancora l’asticella con bielle in titanio e un nuovo albero motore, che consentirono di raggiungere i 434 CV. Il cambio è sempre di tipo manuale a cinque marce, mentre l’originaria frizione bidisco diventa monodisco sulla 512 TR. La trazione è posteriore.
PRO E CONTRO DELLA FERRARI TESTAROSSA / 512 TR USATA
La Testarossa non una tra le Ferrari più rare, essendo stata costruita in quasi 10.000 esemplari. È tuttavia molto ricercata per il suo aspetto personale e per le sue performance, straordinarie per l’epoca. Anche il comportamento stradale è ancora oggi molto gratificante, con limiti molto elevati. Tra i pochi punti deboli della vettura vanno ricordati una certa pesantezza di sterzo e una visibilità posteriore molto limitata. La 512 TR e ancor più la F512 M beneficiano di una distribuzione dei pesi leggermente diversa, con un progressivo aumento della massa sull’asse anteriore. In virtù di ciò segnano passi avanti dal punto di vista della maneggevolezza, della tenuta di strada e della stabilità, più in generale del piacere di guida