Jeep Compass
Nel corso degli anni si sono avvicendate sul mercato due generazioni di Jeep Compass molto diverse tra loro. La prima, lanciata nel lontano 2006, aveva fari tondi, mantenuti fino al restyling del 2011, che ha modificato il muso per creare un family feeling con la Grand Cherokee. Ancora a quest’ultima s’ispira la nuova Compass, introdotta invece nel 2017, che fa un notevole salto di qualità a tutti i livelli, partendo da un pianale simile a quello della Renegade, di cui è a tutti gli effetti la sorella maggiore. Lunga poco meno di 440 cm, ha una spiccata vocazione stradale negli esemplari a due ruote motrici, diventa una vera tuttofare con la trazione integrale ed è pronta al fuoristrada nell’allestimento speciale Trailhawk.
I MOTORI
Fino al 2011 la Compass ha montato un turbodiesel 2.0 da 140 CV di origine Volkswagen, vivace ma piuttosto rumoroso, e un 2.4 a benzina da 170 CV che ha avuto poco successo. Con il restyling queste unità sono stati rimpiazzate da un altro turbodiesel, stavolta Mercedes da 2.2 litri con potenze di 136 o 163 CV, decisamente meno ruvido e sempre abbinato alla trazione integrale. L’offerta si è ampliata molto con l’ultima generazione. Il diesel domina ancora la scena, con due brillanti varianti del 2.0 MJT, da 140 e 170 CV (anche con cambio automatico a 9 marce), e l’onesto 1.6 da 120 CV. Quest’ultimo è abbinato alla trazione anteriore, così come l’1.4 MultiAir a benzina da 140 CV.
PRO E CONTRO
Le vecchie Jeep Compass sono brillanti, ma non spiccano per silenziosità e cura delle finiture. Gli esemplari di ultima generazione, invece, si apprezzano soprattutto per la notevole versatilità: si comportano bene sullo sterrato così come in autostrada e nei percorsi misti. E in ogni situazione danno l’idea di viaggiare su un modello di sostanza, quasi di categoria superiore. Solo discrete sono per contro la capacità del bagagliaio e la visibilità.
LE QUOTAZIONI
Le vetture più datate non sono al passo con il mercato e hanno quotazioni piuttosto basse. Il quadro migliora per gli esemplari post 2011 e muta radicalmente con l’ultima generazione: apprezzata e richiesta, si svaluterà in modo abbastanza contenuto nel medio periodo.
Leggi Tutto
I MOTORI
Fino al 2011 la Compass ha montato un turbodiesel 2.0 da 140 CV di origine Volkswagen, vivace ma piuttosto rumoroso, e un 2.4 a benzina da 170 CV che ha avuto poco successo. Con il restyling queste unità sono stati rimpiazzate da un altro turbodiesel, stavolta Mercedes da 2.2 litri con potenze di 136 o 163 CV, decisamente meno ruvido e sempre abbinato alla trazione integrale. L’offerta si è ampliata molto con l’ultima generazione. Il diesel domina ancora la scena, con due brillanti varianti del 2.0 MJT, da 140 e 170 CV (anche con cambio automatico a 9 marce), e l’onesto 1.6 da 120 CV. Quest’ultimo è abbinato alla trazione anteriore, così come l’1.4 MultiAir a benzina da 140 CV.
PRO E CONTRO
Le vecchie Jeep Compass sono brillanti, ma non spiccano per silenziosità e cura delle finiture. Gli esemplari di ultima generazione, invece, si apprezzano soprattutto per la notevole versatilità: si comportano bene sullo sterrato così come in autostrada e nei percorsi misti. E in ogni situazione danno l’idea di viaggiare su un modello di sostanza, quasi di categoria superiore. Solo discrete sono per contro la capacità del bagagliaio e la visibilità.
LE QUOTAZIONI
Le vetture più datate non sono al passo con il mercato e hanno quotazioni piuttosto basse. Il quadro migliora per gli esemplari post 2011 e muta radicalmente con l’ultima generazione: apprezzata e richiesta, si svaluterà in modo abbastanza contenuto nel medio periodo.
an-car lucky-group srl
VIA FRASCATI 378 00046 Grottaferrata
(RM)
totauto srl
Via capitano bachisio Licheri 2 09074 Ghilarza
(OR)
auto piu' srl
Via Sac. F. Canalella, 3 91011 Alcamo
(TP)
cambiocorsa srl
VIA BRIGATE PARTIGIANE UGO MUCCINI 169 19038 Sarzana
(SP)
brotini s.p.a.
Via Aurelia Ovest 157 54100 Massa
(MS)
autosalone adriatico s.r.l.
VIA FLAMINIA I, 74, 60027 60027 Osimo
(AN)
all car battaglia
VIA CAVA GUCCIARDO QUARTARELLA, 8A, 97015 97015 Modica
(RG)
autorizzuti f.lli srl
Via Colorado - Loc. Procello Via Nazionale 87060 Mandatoriccio
(CS)
l'auto srl isernia
Via Corpo Italiano di Liberazione 86170 Isernia
(IS)
auto & camion
SP 11 . KM,3, 93015 Niscemi CL 93015 Niscemi
(CL)
m.sportcar s.r.l.
Via Edison n 223 92023 Campobello di Licata
(AG)
jeep freedomcars
Viale Gramsci 35/G 43100 Parma
(PR)
eurocar 2000 di maniscalco filippo
VIA MONETA ERNESTO TEODORO, 15 90126 Palermo
(PA)
autocentro carrera srl
Via Madonna Delle Grazie, 255 04022 Fondi
(LT)
lillo turchio automobili srl
Via Pietro Cossa, 53 53 10146 Torino
(TO)