Jeep Compass
Nel corso degli anni si sono avvicendate sul mercato due generazioni di Jeep Compass molto diverse tra loro. La prima, lanciata nel lontano 2006, aveva fari tondi, mantenuti fino al restyling del 2011, che ha modificato il muso per creare un family feeling con la Grand Cherokee. Ancora a quest’ultima s’ispira la nuova Compass, introdotta invece nel 2017, che fa un notevole salto di qualità a tutti i livelli, partendo da un pianale simile a quello della Renegade, di cui è a tutti gli effetti la sorella maggiore. Lunga poco meno di 440 cm, ha una spiccata vocazione stradale negli esemplari a due ruote motrici, diventa una vera tuttofare con la trazione integrale ed è pronta al fuoristrada nell’allestimento speciale Trailhawk.
I MOTORI
Fino al 2011 la Compass ha montato un turbodiesel 2.0 da 140 CV di origine Volkswagen, vivace ma piuttosto rumoroso, e un 2.4 a benzina da 170 CV che ha avuto poco successo. Con il restyling queste unità sono stati rimpiazzate da un altro turbodiesel, stavolta Mercedes da 2.2 litri con potenze di 136 o 163 CV, decisamente meno ruvido e sempre abbinato alla trazione integrale. L’offerta si è ampliata molto con l’ultima generazione. Il diesel domina ancora la scena, con due brillanti varianti del 2.0 MJT, da 140 e 170 CV (anche con cambio automatico a 9 marce), e l’onesto 1.6 da 120 CV. Quest’ultimo è abbinato alla trazione anteriore, così come l’1.4 MultiAir a benzina da 140 CV.
PRO E CONTRO
Le vecchie Jeep Compass sono brillanti, ma non spiccano per silenziosità e cura delle finiture. Gli esemplari di ultima generazione, invece, si apprezzano soprattutto per la notevole versatilità: si comportano bene sullo sterrato così come in autostrada e nei percorsi misti. E in ogni situazione danno l’idea di viaggiare su un modello di sostanza, quasi di categoria superiore. Solo discrete sono per contro la capacità del bagagliaio e la visibilità.
LE QUOTAZIONI
Le vetture più datate non sono al passo con il mercato e hanno quotazioni piuttosto basse. Il quadro migliora per gli esemplari post 2011 e muta radicalmente con l’ultima generazione: apprezzata e richiesta, si svaluterà in modo abbastanza contenuto nel medio periodo.
Leggi Tutto
I MOTORI
Fino al 2011 la Compass ha montato un turbodiesel 2.0 da 140 CV di origine Volkswagen, vivace ma piuttosto rumoroso, e un 2.4 a benzina da 170 CV che ha avuto poco successo. Con il restyling queste unità sono stati rimpiazzate da un altro turbodiesel, stavolta Mercedes da 2.2 litri con potenze di 136 o 163 CV, decisamente meno ruvido e sempre abbinato alla trazione integrale. L’offerta si è ampliata molto con l’ultima generazione. Il diesel domina ancora la scena, con due brillanti varianti del 2.0 MJT, da 140 e 170 CV (anche con cambio automatico a 9 marce), e l’onesto 1.6 da 120 CV. Quest’ultimo è abbinato alla trazione anteriore, così come l’1.4 MultiAir a benzina da 140 CV.
PRO E CONTRO
Le vecchie Jeep Compass sono brillanti, ma non spiccano per silenziosità e cura delle finiture. Gli esemplari di ultima generazione, invece, si apprezzano soprattutto per la notevole versatilità: si comportano bene sullo sterrato così come in autostrada e nei percorsi misti. E in ogni situazione danno l’idea di viaggiare su un modello di sostanza, quasi di categoria superiore. Solo discrete sono per contro la capacità del bagagliaio e la visibilità.
LE QUOTAZIONI
Le vetture più datate non sono al passo con il mercato e hanno quotazioni piuttosto basse. Il quadro migliora per gli esemplari post 2011 e muta radicalmente con l’ultima generazione: apprezzata e richiesta, si svaluterà in modo abbastanza contenuto nel medio periodo.
p.f. motors srl
Via Appia 88 82010 San Nicola Manfredi
(BN)
imad
STRADELLO VAIFRO AGNOLI, 5, 43126 Sissa Trecasali
(PR)
lagani car center
Strada Statale 107 Silana Crotonese, Km 126, 88831 Scandale KR 88831 Scandale
(KR)
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
f.l.s srl
VIA CAPITELLO 1 1 30174 Venezia
(VE)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autoerre s.r.l.
SS367 n 12 80035 Nola
(NA)
fb automobili srl
VIA LAVORANTI, 40 - 90047 90047 Partinico
(PA)
r.n. motors s.p.a.
VIA UNITA' D'ITALIA - 92100 92100 Agrigento
(AG)
dm auto s.r.l.
CONTRADA FIUMICELLO, SN, 96015 96015 Francofonte
(SR)
automarket di cangialosi francesco
VIA CIARROCCO 12/14 92024 Canicattì
(AG)
bullit auto
via roma 170 62010 Montecosaro
(MC)