Land Rover Velar
Nel listino, la Velar si colloca tra la Evoque e la Range Rover Sport, ma quanto a fascino e appeal ha ben poco da invidiare al vertice della gamma. Il merito va soprattutto alla carrozzeria levigata e seducente, con le maniglie a scomparsa che rendono la sagoma ancora più filante, degna quasi di una concept car. L’abitacolo è sulla stessa lunghezza d’onda, con un aspetto reso al tempo stesso essenziale e tecnologico dagli ampi display che nobilitano gli esemplari più ricchi. Lo spazio a bordo è piuttosto generoso e crea i presupposti per viaggi in tutto relax, assieme a una buona insonorizzazione del motore e a sospensioni efficaci.
I MOTORI
Sulla carta, l’assortimento dei motori è molto ampio, ma l’offerta sul mercato dell’usato si concentra soprattutto sulle motorizzazioni a gasolio. Quella più diffusa ed equilibrata è la due litri biturbo da 240 CV, potenza erogata in modo molto progressivo e graduale. In ogni caso, per un impiego tranquillo a 360 gradi, è più che sufficiente già la variante da 180 CV e 430 Nm di coppia. Potendo, varrebbe comunque la pena di fare un pensierino anche alla V6 3.0, proposta nelle due versioni da 275 e 300 CV. Le Velar 2.0 turbobenzina da 250 o 300 CV sono invece la scelta giusta per chi fa pochi chilometri, ama viaggiare spedito e conta di tenere l’auto a lungo. Tutte le versioni adottano il cambio automatico a otto marce e sono dotate di trazione integrale permanente, ben supportata dal Terrain Response, evoluto sistema di gestione elettronica della marcia off-road.
PRO E CONTRO
Su strada, la Velar mette in mostra un dinamismo non comune per una auto con il marchio Land Rover. Ciò non toglie che all’occorrenza sappia pure dimostrarsi degna della tradizione fuoristradistica del brand. Un plauso va anche alle finiture: i vari componenti hanno uno stile sobrio e raffinato, sono costruiti con materiali di pregio e assemblati con cura. Qualche lacuna si registra piuttosto a livello di dotazioni e in particolare di sistemi di assistenza alla guida, non in linea con la migliore concorrenza. Un ultimo neo è rappresentato dalla taratura sin troppo prudenziale dell’Esp, un po’ invasivo sul bagnato.
Leggi Tutto
I MOTORI
Sulla carta, l’assortimento dei motori è molto ampio, ma l’offerta sul mercato dell’usato si concentra soprattutto sulle motorizzazioni a gasolio. Quella più diffusa ed equilibrata è la due litri biturbo da 240 CV, potenza erogata in modo molto progressivo e graduale. In ogni caso, per un impiego tranquillo a 360 gradi, è più che sufficiente già la variante da 180 CV e 430 Nm di coppia. Potendo, varrebbe comunque la pena di fare un pensierino anche alla V6 3.0, proposta nelle due versioni da 275 e 300 CV. Le Velar 2.0 turbobenzina da 250 o 300 CV sono invece la scelta giusta per chi fa pochi chilometri, ama viaggiare spedito e conta di tenere l’auto a lungo. Tutte le versioni adottano il cambio automatico a otto marce e sono dotate di trazione integrale permanente, ben supportata dal Terrain Response, evoluto sistema di gestione elettronica della marcia off-road.
PRO E CONTRO
Su strada, la Velar mette in mostra un dinamismo non comune per una auto con il marchio Land Rover. Ciò non toglie che all’occorrenza sappia pure dimostrarsi degna della tradizione fuoristradistica del brand. Un plauso va anche alle finiture: i vari componenti hanno uno stile sobrio e raffinato, sono costruiti con materiali di pregio e assemblati con cura. Qualche lacuna si registra piuttosto a livello di dotazioni e in particolare di sistemi di assistenza alla guida, non in linea con la migliore concorrenza. Un ultimo neo è rappresentato dalla taratura sin troppo prudenziale dell’Esp, un po’ invasivo sul bagnato.
galluccio angelo
via san colombano 61 26900 Lodi
(LO)
dream land srl
Via Luigi Russo, 64 57128 Livorno
(LI)
effecar srl
Via Torquato Tasso, P.T. 13-15 25080 Mazzano
(BS)
link motors - agrigento
Via Pier Santi Matterella, 305 223 92100 Agrigento
(AG)
asca motor s.r.l.
VIA LUZZASCO LUZZASCHI 7 /9/11 44124 Ferrara
(FE)
tricars di michelangelo tricarico
Via Mantova 79/a 43123 Parma
(PR)
2 emme automotive di chiarella alessia
Via della Resistenza, 184 87036 Rende
(CS)
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
check point car srl
VIA DI CANDIDA SELVA 21/C D 00166 Roma
(RM)
mc cars societa' a responsabilita' limitata sempli
Via Calabria 7 93100 Caltanissetta
(CL)
link motors - treviso
Via Jacopo Gasparini, 78/80 78/80 31040 Volpago del Montello
(TV)
tricars di michelangelo tricarico
Via Mantova 79/a 43123 Parma
(PR)
avenuecar
Viale Lombardia, 161/163 20900 Monza
(MB)
autosi srl
Via Baglione 6 00062 Bracciano
(RM)
autosi srl
Via Baglione 6 00062 Bracciano
(RM)