Lotus Eletre
La Lotus Eletre è una Suv elettrica di grandi dimensioni, lunga ben 510 cm. Con questa auto il marchio britannico, entrato da tempo nell’orbita della cinese Geely, punta a passare da produttore di nicchia di vetture sportive a costruttore di grandi volumi. Al di là del cambio di filosofia, nella Eletre si ritrovano le forme filanti e la grande attenzione alla aerodinamica delle antenate endotermiche. Il Cx è infatti di appena 0,26. Sotto la carrozzeria si nasconde la cosiddetta Electric Premium Platform. Questo pianale è sviluppato ad hoc per le elettriche di nuova generazione e fa da denominatore comune a tutte le versioni che popolano le inserzioni. L’abitacolo ha arredi dalle forme essenziali. Pochi i tasti fisici presenti, con i comandi per lo più raccolti nel grande touch screen del sistema di infotainment. Dietro uno schermo da 15,1 pollici c’è un hardware di alto livello con processori Qualcomm e motore grafico Unreal Engine - quello dei videogiochi - a far girare il sistema operativo Hyper OS.
I MOTORI DELLA LOTUS ELETRE USATA
Tutte le Lotus Eletre usate sono dotate di due motori, uno anteriore e uno posteriore, per dare vita alla trazione integrale. La batteria ha sempre una capacità di 112 kWh e il sistema elettrico di bordo è a 800V. Sulla Eletre base e la sulla Eletre S l’accoppiata dei propulsori sviluppa una potenza massima di 612 CV. Il picco di coppia è invece di 710 Nm. Ancor più prestante è la Eletre R, per la quale si parla invece di 918 CV e 985 Nm di coppia. Questa è l’unica Eletre ad avere un cambio a due velocità, una per gli spunti e una per quando si procede a velocità di crociera. Le prestazioni in accelerazione sono sempre di tutto rispetto. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,5 secondi nel caso delle varianti meno potenti, mentre quella più performante scende sotto la soglia dei 3 secondi. Quanto alla autonomia, Eletre ed Eletre S promettono un range di 600 km con una singola carica, contro i 490 della sorella sportiva.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS ELETRE USATA
La prima cosa che si nota salendo a bordo della Lotus Eletre è una fattura davvero pregevole. I materiali scelti per i vari componenti sono di qualità e le finiture sono impeccabili. Ovunque si guardi traspare una cura pregevole e un’ergonomia ben studiata. Un plauso va anche al sistema d’infotainment. Su alcuni esemplari c’è anche come chicca un impianto audio Kef da 23 altoparlanti e 2.160 W. Tra gli altri pregi c’è il confort, grazie a sospensioni pneumatiche a doppia camera che filtrano bene le asperità del terreno. Solo selezionando la modalità Sport viene meno la sensazione di viaggiare su un tappeto volante. A questa contribuisce anche la notevole silenziosità. Promossa a pieni voti anche l’abitabilità. Con un passo di 302 cm, c’è spazio in abbondanza sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Quanto alla guida, i tecnici hanno fatto un mezzo miracolo, mascherando abbastanza bene una massa che equivale a tre Elise messe una sopra l’altra. Equipaggiata con barre antirollio attive e quattro ruote sterzanti la Eletre resta neutra e piatta in appoggio, oltre che rapida nei cambi di direzione. Piace anche lo sterzo, rapido e capace di restituire un buon feedback. Molto ricca la dotazione di Adas, che contano sul supporto di sensori molto avanzati. A fare storcere il naso sono giusto dettagli, come alcuni riflessi della plancia sul parabrezza e le maniglie interne delle porte, scomode da impugnare.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA LOTUS ELETRE USATA
Tutte le Lotus Eletre usate sono dotate di due motori, uno anteriore e uno posteriore, per dare vita alla trazione integrale. La batteria ha sempre una capacità di 112 kWh e il sistema elettrico di bordo è a 800V. Sulla Eletre base e la sulla Eletre S l’accoppiata dei propulsori sviluppa una potenza massima di 612 CV. Il picco di coppia è invece di 710 Nm. Ancor più prestante è la Eletre R, per la quale si parla invece di 918 CV e 985 Nm di coppia. Questa è l’unica Eletre ad avere un cambio a due velocità, una per gli spunti e una per quando si procede a velocità di crociera. Le prestazioni in accelerazione sono sempre di tutto rispetto. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,5 secondi nel caso delle varianti meno potenti, mentre quella più performante scende sotto la soglia dei 3 secondi. Quanto alla autonomia, Eletre ed Eletre S promettono un range di 600 km con una singola carica, contro i 490 della sorella sportiva.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS ELETRE USATA
La prima cosa che si nota salendo a bordo della Lotus Eletre è una fattura davvero pregevole. I materiali scelti per i vari componenti sono di qualità e le finiture sono impeccabili. Ovunque si guardi traspare una cura pregevole e un’ergonomia ben studiata. Un plauso va anche al sistema d’infotainment. Su alcuni esemplari c’è anche come chicca un impianto audio Kef da 23 altoparlanti e 2.160 W. Tra gli altri pregi c’è il confort, grazie a sospensioni pneumatiche a doppia camera che filtrano bene le asperità del terreno. Solo selezionando la modalità Sport viene meno la sensazione di viaggiare su un tappeto volante. A questa contribuisce anche la notevole silenziosità. Promossa a pieni voti anche l’abitabilità. Con un passo di 302 cm, c’è spazio in abbondanza sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Quanto alla guida, i tecnici hanno fatto un mezzo miracolo, mascherando abbastanza bene una massa che equivale a tre Elise messe una sopra l’altra. Equipaggiata con barre antirollio attive e quattro ruote sterzanti la Eletre resta neutra e piatta in appoggio, oltre che rapida nei cambi di direzione. Piace anche lo sterzo, rapido e capace di restituire un buon feedback. Molto ricca la dotazione di Adas, che contano sul supporto di sensori molto avanzati. A fare storcere il naso sono giusto dettagli, come alcuni riflessi della plancia sul parabrezza e le maniglie interne delle porte, scomode da impugnare.
Privato
88100 Catanzaro
(CZ)
erreesse auto srl
Corso Vercelli 35 35 28100 Novara
(NO)
top marques srl
Viale XI Febbraio, 44 36061 Bassano del Grappa
(VI)
top marques srl
Viale XI Febbraio, 44 36061 Bassano del Grappa
(VI)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
lotus roma - autohaus srl
Via Salaria, 1313 1313 00138 Roma
(RM)