Lotus Emira
La Lotus Emira è una vettura che segna una svolta per la Casa di Hethel. Rispetto a sportivette estreme e di nicchia come le varie Elise ed Exige, la Emira rappresenta infatti una proposta più vicina all’idea di una granturismo. In quest’ottica assume infatti posizioni meno nette sul tema della ricerca della leggerezza a ogni costo, tanto che la massa è solo di poco inferiore ai 1.500 kg. Lo dimostrano una maggiore ma - pur sempre relativa - attenzione al confort, alla praticità e alla versatilità d’impiego. Emblema di questo diverso approccio è l’abitacolo. Qui si trovano tra le altre cose rivestimenti raffinati, che alternano pelle e Alcantara e due schermi digitali. Uno, da 12,3 pollici, è dedicato alla strumentazione; l’altro, da 10,3 pollici, è per il sistema di infotainment. Le Lotus Emira usate possono disporre di due diverse messe a punto del telaio, una più sostenuta con componenti Bilstein, chiamata Sport, e una più soft, battezzata Tour. La seconda presenta una taratura più morbida di un 10% a livello di molle e di un 30% a livello di ammortizzatori.
I MOTORI DELLA LOTUS EMIRA USATA
Le Lotus Emira in vendita di seconda mano possono montare due propulsori, entrambi alimentati a benzina e privi di qualsiasi forma di ibridazione. Il primo motore è un V6 3.5 di origine Toyota, lo stesso che spinge la Camry sul mercato americano. Per aumentare la sua potenza e portarlo a sviluppare 405 CV i tecnici inglesi lo hanno dotato in primis di un compressore volumetrico Edelbrock. In seconda battuta sono intervenuti su aspirazione e scarico e scelto candele e lubrificante ad hoc. Quanto alle prestazioni per lo 0-100 è dichiarato un tempo di 4,3 secondi e la velocità massima è superiore ai 290 km/h. Questa unità si trova abbinata a un classico cambio manuale o a un automatico con convertitore di coppia fornito dalla Aisin. La Emira è disponibile però anche con un quattro cilindri turbobenzina di origine Mercedes-AMG, a sua volta modificato Oltremanica. Nella configurazione scelta da Lotus eroga 365 CV con una coppia massima di 430 Nm. Con questa motorizzazione la trasmissione è sempre robotizzata, con un cambio a doppia frizione e otto rapporti. Qui l’accelerazione 0-100 richiede 4,5 secondi e la punta massima è di 283 km/h. Tutte le Lotus Emira sono a trazione posteriore.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS EMIRA USATA
La Lotus Emira è una vettura di notevole temperamento, capace di regalare intense emozioni al pilota. Non si tratta solo di un fatto di performance, quanto del modo in cui queste sono raggiunte. La tenuta di strada è molto elevata e lo sterzo crea un canale di comunicazione molto diretto con le ruote. Anche troppo, verrebbe da dire in certi casi, visto che non mancano le reazioni quando l’asfalto non è ben levigato. Gli esemplari a cambio manuale richiedono poi un ulteriore impegno nella guida, complice una frizione pesante da azionare. Se l’opzione automatica non si sposa benissimo con lo spirito della versione V6 3.5, le vetture con motore a quattro cilindri possono rappresentare un buon compromesso, anche se il frazionamento è meno nobile. Tra i punti di forza di questa Lotus ci sono sicuramente i freni, potenti e resistenti, mentre qualche critica va all’insonorizzazione, non particolarmente efficace.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA LOTUS EMIRA USATA
Le Lotus Emira in vendita di seconda mano possono montare due propulsori, entrambi alimentati a benzina e privi di qualsiasi forma di ibridazione. Il primo motore è un V6 3.5 di origine Toyota, lo stesso che spinge la Camry sul mercato americano. Per aumentare la sua potenza e portarlo a sviluppare 405 CV i tecnici inglesi lo hanno dotato in primis di un compressore volumetrico Edelbrock. In seconda battuta sono intervenuti su aspirazione e scarico e scelto candele e lubrificante ad hoc. Quanto alle prestazioni per lo 0-100 è dichiarato un tempo di 4,3 secondi e la velocità massima è superiore ai 290 km/h. Questa unità si trova abbinata a un classico cambio manuale o a un automatico con convertitore di coppia fornito dalla Aisin. La Emira è disponibile però anche con un quattro cilindri turbobenzina di origine Mercedes-AMG, a sua volta modificato Oltremanica. Nella configurazione scelta da Lotus eroga 365 CV con una coppia massima di 430 Nm. Con questa motorizzazione la trasmissione è sempre robotizzata, con un cambio a doppia frizione e otto rapporti. Qui l’accelerazione 0-100 richiede 4,5 secondi e la punta massima è di 283 km/h. Tutte le Lotus Emira sono a trazione posteriore.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS EMIRA USATA
La Lotus Emira è una vettura di notevole temperamento, capace di regalare intense emozioni al pilota. Non si tratta solo di un fatto di performance, quanto del modo in cui queste sono raggiunte. La tenuta di strada è molto elevata e lo sterzo crea un canale di comunicazione molto diretto con le ruote. Anche troppo, verrebbe da dire in certi casi, visto che non mancano le reazioni quando l’asfalto non è ben levigato. Gli esemplari a cambio manuale richiedono poi un ulteriore impegno nella guida, complice una frizione pesante da azionare. Se l’opzione automatica non si sposa benissimo con lo spirito della versione V6 3.5, le vetture con motore a quattro cilindri possono rappresentare un buon compromesso, anche se il frazionamento è meno nobile. Tra i punti di forza di questa Lotus ci sono sicuramente i freni, potenti e resistenti, mentre qualche critica va all’insonorizzazione, non particolarmente efficace.
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
autoeffe srl
Via Manzoni 18 24036 Ponte San Pietro
(BG)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
top marques srl
Viale XI Febbraio, 44 36061 Bassano del Grappa
(VI)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
top marques srl
Viale XI Febbraio, 44 36061 Bassano del Grappa
(VI)
peragnoli scar srl
Via Arturo Ferrarin, 30 30 50145 Firenze
(FI)