Lotus Evora
I MOTORI DELLA LOTUS EVORA USATA
A ben vedere, sotto il cofano di tutte le Lotus Evora usate c’è un unico propulsore, anche se proposto in molteplici configurazioni. Si tratta di un unità a sei cilindri a V da 3,5 litri nelle cui tubazioni scorre sangue giapponese, dato che è di origine Lexus/Toyota. La versione aspirata, che sviluppa 280 CV e 350 Nm, non ha grande personalità ma garantisce comunque prestazioni di tutto rispetto. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,1 secondi e la velocità massima è di 261 km/h. Sulle Evora S il V6 del Sol Levante è invece sovralimentato con un compressore volumetrico Eaton a due lobi, che porta i picchi di potenza e di coppia rispettivamente a 350 CV e 400 Nm. Il tempo nella prova di accelerazione scende a 4,8 secondi mentre la punta velocistica sale a 277 km/h. Dal 2015 in poi i tecnici Lotus si sono adoperati per spremere ulteriormente la meccanica destinata alle varie Evora 400, Evora Sport 410 e Evora GT 430. I numeri presenti nei loro nomi danno una misura indicativa delle potenze raggiunte. L’una per l’altra arrivano a toccare i 300 km/h. La stragrande maggioranza delle inserzioni si riferisce a vetture con cambio manuale. Può però capitare di imbattersi anche in esemplari con trasmissione automatica. Per tutte queste Lotus c’è comunque la trazione posteriore.
PRO E CONTRO DELLA LOTUS EVORA USATA
Chi cerca una sportiva da godersi con la famiglia non si faccia grandi illusioni. Per quanto un po’ imborghesita e appesantita dalla zavorra di accessori che si porta addosso, la Lotus Evora mantiene il DNA di famiglia. Il confort è discreto e nulla più, mentre quando si vuole viaggiare forte il divertimento è garantito. Ciò vale soprattutto nel caso della versione S o di quelle ancora più prestanti. Grazie a un telaio modificato con sospensioni riviste a livello di geometrie e tarature, questa Lotus sa essere coinvolgente ed emozionante. Buona parte del merito va a uno sterzo che sa conciliare in modo mirabile prontezza, precisione e progressività a una grande sensibilità. Promossi a pieni voti anche i freni, potenti e modulabili al tempo stesso.