Smart Roadster
La Smart Roadster è una due posti super compatta dal sapore sportivo, lanciata sul mercato nel 2003. Il suo compito era ampliare quello di la gamma a listino, all’epoca composta dalla sola fortwo. Passando in rassegna gli annunci si possono trovare auto con due sagome differenti. La prima è la Roadster propriamente detta, caratterizzata da una parte posteriore che si appiattisce subito alle spalle della cellula Tridion. Le seconda è la Roadster-Coupé, che differisce dalla sorella per il padiglione che spiove dolcemente sulla coda. Ciò che unisce le due parti è un portellone quasi del tutto trasparente, che funge anche da lunotto sdoppiato. Ad accomunare le due silhouette è invece quanto c’è sopra l’abitacolo. Qui si trova una capote in tela che arretra alle spalle degli occupanti a comando elettrico, scorrendo su due montanti laterali. Questi ultimi possono essere rimossi per lasciare il pilota e il passeggero completamente en plein air.
I MOTORI DELLA SMART ROADSTER USATA
Tutte le Smart Roadster presenti negli annunci adottano un unico motore, il tre cilindri Suprex di 698 cm3. Questo propulsore è però declinato in tre diversi livelli di potenza. La versione più tranquilla, non disponibile sulla Roadster Coupé, sviluppa una potenza di 61 CV e una coppia di 95 Nm, per un tempo nello 0-100 non proprio brillantissimo: 15,5 secondi. Con turbo e intercooler a fare il loro dovere, la versione intermedia vede i picchi salire a 82 CV e a 110 Nm, per un crono di 10,9 secondi nella prova di scatto. La sportiva di famiglia è quella in allestimento Brabus, che può contare su 101 Cv e 130 Nm e che impiega 9,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
PRO E CONTRO DELLA SMART ROADSTER USATA
La Smart Roadster è un’auto votata al divertimento e che nel suo piccolo sa regalare grandi emozioni. Il telaio mette in luce buone qualità, con il retrotreno che segue fedelmente le traiettorie tracciare dalle ruote anteriori. A voler cercare il pelo nell’uovo, manca solo un po’ di incisività in inserimento. Promossa a pieni voti pure la frenata, con spazi d’arresto contenuti e una resistenza esemplare alla fatica. Quando si va a passeggio basta qualche raggio di sole per essere invogliati a fare arretrare il tetto di tela, un’operazione facile e veloce. La posizione di guida rasoterra, dal canto suo, è in linea con lo spirito della macchina. I sedili sono ben conformati ma non c’è la regolazione in altezza e il piantone di sterzo è fisso. La plancia ha il tipico stile Smart. La strumentazione appaga dal punto di vista della quantità delle informazioni che propone, ma non è il massimo per visibilità. Il contagiri, per esempio, è un po' troppo piccolo e non permette di notare a dovere la zona rossa. In ogni caso, non c’è nulla da temere, in quanto c’è l’elettronica di bordo che veglia su eventuali fuorigiri. Il cambio elettroattuato, infatti, impedisce di scalare le marce oltre il limite di giri. Nonostante l’aspetto e le dimensioni tascabili, ogni centimetro a bordo è ben sfruttato. Per migliorare la già buona capacità di carico sulla roadster si può anche abbattere lo schienale del passeggero, sul cui retro c’è pure un portabicchieri.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA SMART ROADSTER USATA
Tutte le Smart Roadster presenti negli annunci adottano un unico motore, il tre cilindri Suprex di 698 cm3. Questo propulsore è però declinato in tre diversi livelli di potenza. La versione più tranquilla, non disponibile sulla Roadster Coupé, sviluppa una potenza di 61 CV e una coppia di 95 Nm, per un tempo nello 0-100 non proprio brillantissimo: 15,5 secondi. Con turbo e intercooler a fare il loro dovere, la versione intermedia vede i picchi salire a 82 CV e a 110 Nm, per un crono di 10,9 secondi nella prova di scatto. La sportiva di famiglia è quella in allestimento Brabus, che può contare su 101 Cv e 130 Nm e che impiega 9,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
PRO E CONTRO DELLA SMART ROADSTER USATA
La Smart Roadster è un’auto votata al divertimento e che nel suo piccolo sa regalare grandi emozioni. Il telaio mette in luce buone qualità, con il retrotreno che segue fedelmente le traiettorie tracciare dalle ruote anteriori. A voler cercare il pelo nell’uovo, manca solo un po’ di incisività in inserimento. Promossa a pieni voti pure la frenata, con spazi d’arresto contenuti e una resistenza esemplare alla fatica. Quando si va a passeggio basta qualche raggio di sole per essere invogliati a fare arretrare il tetto di tela, un’operazione facile e veloce. La posizione di guida rasoterra, dal canto suo, è in linea con lo spirito della macchina. I sedili sono ben conformati ma non c’è la regolazione in altezza e il piantone di sterzo è fisso. La plancia ha il tipico stile Smart. La strumentazione appaga dal punto di vista della quantità delle informazioni che propone, ma non è il massimo per visibilità. Il contagiri, per esempio, è un po' troppo piccolo e non permette di notare a dovere la zona rossa. In ogni caso, non c’è nulla da temere, in quanto c’è l’elettronica di bordo che veglia su eventuali fuorigiri. Il cambio elettroattuato, infatti, impedisce di scalare le marce oltre il limite di giri. Nonostante l’aspetto e le dimensioni tascabili, ogni centimetro a bordo è ben sfruttato. Per migliorare la già buona capacità di carico sulla roadster si può anche abbattere lo schienale del passeggero, sul cui retro c’è pure un portabicchieri.
stiauto sas
Lungo Dora Siena, 8/g 10121 Torino
(TO)
auto & motori di daniele bagozzi
Via della Stella 146 25062 Concesio
(BS)
link motors - siracusa
Viale Scala Greca, 218-220 96100 Siracusa
(SR)
eleauto srl
Via Martiri della Libertà snc 20018 Sedriano
(MI)
mm auto di trinchillo maria pia
VIA ANTICA CONSOLARE CAMPANA MARANO DI NAPOLI 80019 Qualiano
(NA)
regolo 2 srl
Via Mure, 107 107 31030 Caerano di San Marco
(TV)
a.m. motori s.r.l.
22 Via Michele Mazzella 80077 Ischia
(NA)
del mastro srl
Via Carciole 30/D 62011 Cingoli
(MC)
cecar srl smart center caserta
Via Papa, 2 81100 Caserta
(CE)
auto per tutti s.r.l.
VIA ROMANA 211 52100 Arezzo
(AR)
golden garage s.r.l.
Starda Carignano 54 10121 Moncalieri
(TO)
link motors - ancona
Via Amato Tiraboschi, 36/E 60131 Ancona
(AN)
di benedetto auto
Via Alfonso Dinacci, 62 83042 Atripalda
(AV)
general car group
80050 Santa Maria la Carità
(NA)